Il Decreto del Ministro per i Beni e le attività culturali n. 239 del 20 aprile 2006 modifica il precedente regolamento disciplinando in modo diverso l’ingresso gratuito agli istituti ed ai luoghi della cultura.
Sono tali i monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato. Sono quindi esclusi i parchi e i musei gestiti direttamente da privati e non di proprietà dello Stato.
Il nuovo decreto, elencando gli aventi diritto all’ingresso gratuito, ha introdotto una novità anche a favore delle persone con disabilità.
Viene riservato l’ingresso gratuito ai cittadini dell’Unione Europea “portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria”.
Il decreto non fornisce alcuna indicazione circa la documentazione da esibire per poter godere di questo nuovo diritto. Non è precisato quale documentazione sia necessaria per dimostrare la propria invalidità, né – soprattutto – come si accerti l’appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.
Categorie:Governo












































6 risposte »