Parlamento

Quote rosa bocciate per sempre

Bocciate di nuovo le quote rosa

Stefania Prestigiacomo

Stavolta per la Prestigiacomo c’è stata la beffa. Quote rosa approvate; ma assente il numero legale e quindi votazione nulla. Il parlamento chiude a fine settimana e quindi la battaglia per il ministro è praticamente persa. A boicottarla più che quelli della sua stessa coalizione sono stati quelli del suo stesso partito.

“Il Senato ha approvato a sorpresa un emendamento che fissa in metà la presenza per sesso nelle liste nelle due elezioni successive all’approvazione della legge sulle quote rosa. con il parere sfavorevole del ministro per le Pari opportunità Stefania Prestigiacomo. dicendo che il testo non diventerà legge, perché dovrebbe essere approvato anche dalla Camera e mancano sia i tempi che la volontà politica: “Questo testo alla Camera non andrà per due motivi: non ci sono i tempi tecnici e non c’è la certezza politica di un’approvazione a scrutinio palese”.

“Mi auguro che il Senato vorrà dare parere fortemente negativo agli emendamenti ’presa in giro’ presentati dalla maggioranza”, aveva detto in fase di discussione la senatrice Cinzia Dato (Margherita). “Non si può all’ultimo momento illudere l’elettorato con un ulteriore e indecoroso spot elettorale”. Hanno spiegato le senatrici della Margherita Baio Dossi, Dato, Magistrelli e Soliani:”Le donne avranno garantite la metà delle candidature, ma saranno sempre lasciate in fondo a ogni lista. Questo significa che, con l’attuale legge elettorale proporzionale e senza voto di preferenza, è impossibile che vengano elette”.(libero affari)

Mi chiedo che l’hanno creato a fare il ministero delle pari opportunità quelli della Cdl se la Prestigiacomo non se la filano. ed è una delle poche persone serie di quella fantacoalizione..

6 risposte »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.