Tra il 31 maggio e il 1º giugno 2022 il partito partecipa al XXVII Congresso del Partito Popolare Europeo a Rotterdam. Il 15 giugno il presidente del partito Alli nomina come coordinatore nazionale del partito Stefano Bandecchi, co-fondatore e dal 2021 presidente del Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi “Niccolò Cusano” nonché proprietario della Ternana Calcio.
In vista delle elezioni politiche anticipate del 2022, il coordinatore Bandecchi avrebbe dovuto essere candidato nel collegio uninominale Umbria – 01 (Terni) per la lista elettorale Azione – Italia Viva, in accordo con Italia Viva di Matteo Renzi, ma successivamente la candidatura salta per il dissenso mostrato dal capolista e leader della lista Carlo Calenda.
Alle elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio del febbraio 2023 Alternativa Popolare sostiene i candidati della coalizione di centro-destra Attilio Fontana e Francesco Rocca, con dei propri candidati inseriti nelle rispettive liste civiche “Lombardia Ideale – Fontana Presidente” e “Lista Civica Francesco Rocca Presidente“.
Alle amministrative dello stesso anno Bandecchi viene eletto al ballottaggio sindaco di Terni, sostenuto da AP e da tre liste civiche (tra cui una sostenuta da Italexit), mentre alle provinciali trentine del 2023 il partito presenta una propria lista a sostegno di Sergio Divina e guidata dal consigliere uscente Ivano Job, eletto inizialmente con la Lega; la lista però con lo 0,97% non elegge alcun consigliere.
Tra il 27 e 28 gennaio 2024 si tiene a Terni il congresso programmatico di Alternativa Popolare, durante il quale viene presentato il simbolo Alternativa Popolare con Bandecchi per l’Europa. Alle elezioni europee del 2024 AP non si apparenta con nessun partito sostenendo di avere l’esenzione dalla raccolta firme in virtù dell’appartenenza al Partito Popolare Europeo, tuttavia le liste non vengono inizialmente ammesse in tutte le circoscrizioni, cosa che poi avverrà dopo alcuni ricorsi in Cassazione . Il coordinatore Bandecchi è candidato in tutte le circoscrizioni e raccoglie circa 17.000 preferenze personali ma la lista con lo 0,39% non supera la soglia di sbarramento del 4%.
Alle comunali di Livorno svoltesi nello stesso mese Alternativa Popolare sceglie di sostenere la candidatura a sindaco di Costanza Vaccaro, consigliere comunale di opposizione fuoriuscita dalla Lega, la quale ottiene il seggio in minoranza con la lista di Bandecchi che raccoglie però solo il 2,52%.
L’8 luglio 2024 Bandecchi ha annunciato la sua candidatura per AP alla presidenza della Regione Umbria dell’autunno seguente, tuttavia il 12 settembre dello stesso anno dichiara che è stato raggiunto un accordo nazionale per far entrare il partito nella coalizione di centro-destra; di conseguenza rinuncia alla propria candidatura sostenendo l’uscente Donatella Tesei. Alle regionali in Liguria di ottobre AP presenta una propria lista a sostegno di Marco Bucci raccogliendo però solo lo 0,34%: Bandecchi è candidato in prima persona e raccoglie poco più di 200 preferenze su tre province. In Emilia-Romagna sostiene Elena Ugolini senza presentarsi mentre in Umbria, nella sconfitta di Donatella Tesei, la lista di AP raccoglie il 2,16% (il 12% solo a Terni, città amministrata da Bandecchi) senza eleggere alcun consigliere.
Il 20 gennaio 2025 Bandecchi annuncia l’uscita di Alternativa Popolare dalla coalizione di centro-destra.
Categorie:Centro, Centrodestra










































