Il Collegio dei Commissari ha nominato Elisabetta Belloni consigliera diplomatica speciale della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
L’ex direttrice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza italiano non sarà nel gabinetto di von der Leyen, ma sarà responsabile servizio di consulenza Idea (“Ispirare, discutere, coinvolgere e accelerare l’azione”), che dipende direttamente dalla presidente della Commissione, ed ha lo scopo di fornire alle politiche comunitarie “idee innovative e un forum per la ricerca interdisciplinare e la collaborazione su priorità chiave”.
Categorie:Unione Europea











































L’ex direttrice generale del Dis, Elisabetta Belloni, ha lasciato il gabinetto di Ursula von der Leyen. La conferma ieri è arrivata dal portavoce della Commissione per il bilancio e il personale, Balasz Ujvari.
Belloni era entrata nel team dei consulenti della presidente alla fine dello scorso gennaio, come capo consulente diplomatica, dopo aver lasciato il Dis si disse per dissidi con Mantovano e Tajani. Questa volta si parla di contrasti con il capo di gabinetto di von der Leyen, Bjoern Siebert.
"Mi piace""Mi piace"