Tv

Matrimonio a Prima Vista Italia 13

Matrimonio a Prima Vista Italia 13

La tredicesima edizione del reality show Matrimonio a prima vista Italia è andata in onda in prima serata su Real Time dal 25 settembre al 13 novembre 2024, per nove puntate.

Il programma è condotto con la presenza di tre esperti: Mario Abis (come sociologo) e Nada Loffredi (come sessuologa e psicoterapeuta) – per la tredicesima volta consecutiva, e di Andrea Favaretto (come life coach), per la settima volta.

L’edizione viene resa, inoltre, disponibile in anteprima, con cadenza di un episodio a settimana (ad eccezione dei primi due – pubblicati contemporaneamente), sulla piattaforma digitale Discovery+, a partire dal 18 settembre 2024.

CoppiaEtàProfessioneCittàDecisione FinaleStato dopo alcuni mesiStato attualeNote
Sposi
1Chiara Maderna38InsegnanteNovaraSposatiDivorziati
Pietro De Luca38Disoccupato (ex store manager di un negozio)Milano
2Valentina Pangallozzi29CommessaFiano RomanoSposatiDivorziati
Erik Ilardo32ImpiegatoPescara
3Asia Marchesi28Impiegata logisticaTorre de RoveriSposati
Anthony Giavarini30CamionistaCologno al Serio

Il momento della scelta coincide da sempre con il momento in cui gli esperti di Matrimonio a prima vista sudano freddo perché è solo lì che si renderanno conto di aver abbinato correttamente le coppie o di aver puntato sul cavallo sbagliato. In questa stagione in particolare, disponibile prima in anteprima su Discovery+ e poi in chiaro su Real Time il mercoledì sera, ci è sembrato che le coppie si svelassero piano piano, portando a dei colpi di scena che, in tutta onestà, non ci saremmo aspettati di vedere, ma andiamo con ordine. Ben consapevoli che il vero banco di prova di Matrimonio a prima vista sarà la puntata E poi…, quella cioè in cui scopriremo se i protagonisti che hanno detto di sì alla scelta sono sopravvissuti al programma senza più le telecamere a seguirli.

Il loro percorso a Matrimonio a prima vista è stato uno dei più altalenanti, considerando che si sono subito trovati sull’altare e hanno subito litigato durante la luna di miele, portando avanti due visioni molto diverse della vita di coppia. Se Erik sostiene la fusione e la comunione di intenti, Valentina opta per una via di mezzo, anche se è normale che due persone che devono imparare a conoscersi prendano le misure per testare i limiti dell’altro. Le cose, con la convivenza, sono andate meglio, portando i due ragazzi non solo a consumare il rapporto – sono stati i primi di questa edizione a farlo – ma anche ad apprezzarsi per quello che sono. «All’inizio c’era il problema delle troppe attenzioni», dice Valentina agli esperti anche se, col senno di poi, possiamo dire che quelle di Erik hanno a che fare proprio con un modo di essere protettivo e amorevole. «Prima ero abituato a gestire le cose da solo», dice lui che, proprio grazie a Valentina, è riuscito a lasciarsi un po’ più andare anche se certe manie di controllo difficilmente lo lasceranno in pace. Poco male: i due scelgono di uscire dall’esperimento insieme, e non potremmo essere più contenti per loro.

8 mesi dopo la fine del programma la coppia Pantagallozzi Ilardo annuncia di essersi lasciata intendendo voler proseguire col divorzio.

Sono la coppia più in salita di questo Matrimonio a prima vistaI primi segnali di allarme c’erano già alla cerimonia nuziale, quando le amiche di Chiara hanno subito messo le mani avanti spiegando alle telecamere che Pietro non le sarebbe piaciuto. Chiara, però, si è detta contenta dell’uomo che gli esperti hanno scelto per lei, dicendo che era semplicemente «diverso» dai suoi canoni. L’idillio, però, dura poco: tralasciando il fatto che i due sono gli unici a non aver consumato il rapporto e ad essersi dati a malapena un bacio, il vero problema tra loro sembra essere soprattutto il carattere autoritario di Chiara, che da come accendere un camino a come tagliare l’erba fa sentire Pietro insicuro e pieno di dubbi. «Non mi sento apprezzato» è la frase che Andrea Favaretto gli cita spiegando che un conto è la tolleranza e un’altra è l’accettazione, con il rischio che Pietro non sia stato sincero con Chiara per cercare di salvare il rapporto e l’esperimento. «Sembro uno strega, quella che ti bacchetta sempre, ma non è sempre così», mette le mani avanti Chiara anche se Nada Loffredi le fa notare che, effettivamente, un po’ così lo è stato. Il punto di svolta è, come sappiamo, la reunion, che destabilizza Pietro portandolo a un crollo emotivo e spaventa Chiara. «Io mi sono aperta con lui, ma dopo la reunion mi sono chiusa a livello emotivo: avrei voluto che Pietro mi dicesse certe cose con più chiarezza». Nonostante le premesse tutt’altro che rosee, incredibilmente la coppia decide di uscire da Matrimonio a prima vista insieme: «Non voglio chiudere qui. Vorrei portare questo rapporto avanti e viverlo in maniera più serena e sincera». Ma sarà davvero così?

I due patatoni bergamaschi sono di gran lunga i nostri preferiti perché hanno dimostrato di completarsi e di vivere Matrimonio a prima vista con lo spirito giusto. «All’inizio avevo qualche dubbio: in vacanza lo vedevo come un bambinone e temevo che non mettesse i piedi per terra ma, fortunatamente, mi sono sbagliata», confessa Asia agli esperti, aggiungendo di essere riuscita a lasciarsi andare sperando che ne valga la pena. «Con lei mi sento più felice e più completo», aggiunge Anthony con gli occhi che gli brillano, incapace di credere che con Asia non abbia mai bisticciato su niente. «Basta volersi bene e si va avanti», dice lui, mentre Asia sembra un po’ più timorosa a dare un nome a quello che sta nascendo tra loro. «Provo qualcosa che non voglio etichettare ora: voglio vivere giorno per giorno», e diremmo che non potrebbe essere più giusto. Naturalmente Asia e Anthony da Matrimonio a prima vista escono insieme, ed è proprio il finale che ci meritavamo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.