Europa

Ratifica del protocollo d’intesa con l’Albania in materia di gestione dei flussi migratori 

Nella Gazzetta Uffciale n. 44 del 22 febbraio 2024, è stata pubblicata la legge n. 14 del 21 febbraio 2024 recante la ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023. 

Con tale atto l’Albania riconosce all’Italia il diritto all’utilizzo – secondo i criteri stabiliti dal Protocollo – di determinate aree, concesse a titolo gratuito per la durata del Protocollo, destinate alla realizzazione di strutture per effettuare le procedure di frontiera o di rimpatrio dei migranti non aventi diritto all’ingresso e alla permanenza nel territorio italiano. Il provvedimento reca, inoltre, alcune norme di coordinamento con l’ordinamento interno.

La ratifica del protocollo d’intesa tra Italia e Albania in materia di gestione dei flussi migratori è stata approvata dal Parlamento italiano il 15 febbraio 2024. Il protocollo, firmato il 6 novembre 2023, prevede la creazione di centri di prima accoglienza in Albania per migranti soccorsi in mare dalle autorità italiane. L’obiettivo è quello di contrastare il traffico di esseri umani e prevenire i flussi migratori irregolari, offrendo un sistema di gestione più efficace. 

Elaborazione:

  • Firma del Protocollo:Il protocollo d’intesa è stato firmato il 6 novembre 2023 a Roma tra il governo italiano e il governo albanese. 
  • Obiettivi del Protocollo:Il protocollo mira a:
    • Contrastare il traffico di esseri umani. 
    • Prevenire i flussi migratori irregolari. 
    • Offrire un sistema di gestione più efficace per le persone migranti. 
  • Disegno di Legge di Ratifica:Il governo italiano ha presentato un disegno di legge per ratificare il protocollo d’intesa. 
  • Approvazione del Parlamento:Il Parlamento italiano ha approvato il disegno di legge di ratifica il 15 febbraio 2024, consentendo l’entrata in vigore del protocollo. 
  • Centri di Prima Accoglienza:Il protocollo prevede la creazione di due centri di prima accoglienza in Albania con una capienza massima di 3.000 persone. 
  • Processo di Ratifica in Albania:La ratifica del protocollo in Albania è al momento sospesa in attesa della decisione della Corte Costituzionale albanese. 
  • Legge di Ratifica Italiana:La legge di ratifica italiana (legge 14/2024) stabilisce che nelle aree albanesi possono essere condotte esclusivamente persone imbarcate su mezzi delle autorità italiane all’esterno del mare territoriale della Repubblica o di altri Stati membri dell’Unione Europea, anche a seguito di operazioni di soccorso. 
  • Critiche al Protocollo:Alcune organizzazioni non governative e esperti hanno espresso critiche al protocollo, sostenendo che potrebbe violare i diritti umani dei migranti. 

1 risposta »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.