Le elezioni parlamentari in Bulgaria del luglio 2021 si sono tenute l’11 luglio per il rinnovo dell’Assemblea nazionale. Hanno avuto luogo a soli tre mesi dalle elezioni precedenti, dopo i tentativi infruttuosi delle forze politiche di formare un governo. I 240 membri del parlamento sono eletti con il sistema proporzionale in 31 distretti elettorali (per ogni distretto gli eletti variano da 4 a 16) con uno sbarramento al 4%.

Secondo i risultati parziali delle elezioni in Bulgaria che si sono tenute domenica 11 luglio, nessun partito ha ottenuto abbastanza voti per governare. Con circa il 95 per cento dei voti scrutinati, il partito Cittadini per lo sviluppo europeo della Bulgaria (GERB, di centrodestra) dell’ex primo ministro Boyko Borisov è al 23,91 per cento. Il partito populista “C’è un tale popolo” (ITN), fondato nel 2020 dal popolare presentatore televisivo, cantante e comico Slavi Trifonov, è al 23,66 per cento. Il Partito socialista, che fino a qualche mese fa era il maggiore partito di opposizione, risulta invece al terzo posto con il 13,63 per cento dei voti.
Le ultime elezioni si erano tenute dopo che quelle di aprile si erano risolte con un nulla di fatto: nessun partito era cioè riuscito a ottenere abbastanza voti parlamentari per assicurarsi la fiducia. Ora, la situazione potrebbe replicarsi: nessun partito otterrà abbastanza consensi per riuscire a formare un governo da solo e sembra improbabile che i due partiti che hanno ottenuto più voti riescano a formare una coalizione abbastanza forte con altri partiti minori. Le possibilità potrebbero dunque essere la formazione di un governo di minoranza o il ritorno al voto.
Categorie:Europa











































2 risposte »