Il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, risulta indagato per abuso d’ufficio nell’ambito dell’inchiesta della Procura cittadina sulle nomine al Teatro Regio. La notizia è stata data dalla Gazzetta di Parma. Insieme al sindaco, eletto con il M5S, risulta indagata l’assessore alla Cultura, Laura Ferraris. Coinvolti anche gli altri tre membri del consiglio d’amministrazione del Regio, Giuseppe Albenzio, Silvio Grimaldeschi e Marco Alberto Valenti. «Sono tranquillo – ha detto il sindaco di Parma – perché è un atto dovuto che rispetto pienamente. Era già emerso che ci fossero indagini in corso in ragione degli esposti del senatore Pd Pagliari. Sarà utile per chiarire la vicenda, con la Procura mantengo il consueto atteggiamento collaborativo. Il mio impegno continua senza esitazione».
«Come sempre, se dovesse emergere una condotta contraria alla legge e ai principi del Movimento 5 Stelle chiederemo un passo indietro», a dirlo Roberto Fico, componente del direttorio del Movimento 5 Stelle, che in un post su Facebook precisa: «In Italia c’è un’emergenza corruzione che si chiama Partito Democratico: fra rapporti con la camorra in Campania, un sindaco in carcere perché avrebbe truccato un appalto per poi cancellare le prove e gente seduta al Parlamento europeo per evasione (da 3 mln) che si tiene stretta la poltrona e fa sfigurare l’Italia. Dall’altra parte, il sindaco di Parma è indagato per aver nominato il direttore del teatro Regio, cosa che è nelle sue prerogative. La magistratura sta verificando se ha seguito correttamente la procedura». E attacca: «Chi, come la Lega, ha trafficato in diamanti e comprato mutande verdi coi soldi dei cittadini, dovrebbe avere la dignità di stare zitto». Mentre sull’ipotesi dimissioni la candidata M5S per la poltrona di sindaco di Roma Virginia Raggi dice: «Valuterà lui».
«Siamo curiosi di sentire Di Maio e compagnia. Noi siamo e rimaniamo garantisti, ma il problema sono i Cinque Stelle con la loro doppia morale» dice il deputato Pd Andrea Romano, che poi aggiunge: «la verità è che dietro alle loro parole c’è il nulla: amministrano male e sono di un insano doppiopesismo». «Indagato anche il sindaco di Parma, Pizzarotti. La stragrande maggioranza delle amministrazioni a Cinque Stelle oggi è nei guai. Colpa dei magistrati o conclamata incapacità di governare?» scrive su Facebook Giorgia Meloni, candidata sindaco di Roma. Duro il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri: «Per fortuna i grillini hanno pochi sindaci, perché stanno realizzando una percentuale di indagati che tende al 100 per 100» commenta, ricordando il caso del sindaco di Livorno Nogarin indagato per bancarotta fraudolenta. E proprio sulla vicenda livornese Pizzarotti alcuni giorni fa aveva detto: «Per sistemare i problemi a volte è necessario sporcarsi le mani».
Categorie:Altri partiti, Giustizia, Politica locale











































