
L’Unirenzità
Con il ritorno de L’Unità in edicola , si è fatta vivo il desiderio di seguire i fatti del Partito Democratico secondo l’ottica della satirà. Da questo pensiero è nata L’Unirenzità. Simil-quotidiano (in realtà non esce in edicola) che fa il verso a tutti i politici del Partito (ma proprio tutti) seguendo le vicende che realmente succedono.
E’ una parodia ben congeniata dove il quotidiano viene «sfondato da Matteo Renzi nel 2015». Ma non manca il generatore automatico di lettere a Matteo Renzi. Ad esempio: “Caro segretario premesso che ho sostenuto Massimo D’Alema sono rimasto ipnotizzato dal tuo portamento. Ti ringrazio per aver ridotto il buco dell’ozono e vorrei chiederti: non credi che i professori bisognerebbe menarli? Luca, 102 anni”. RISPOSTA: Caro compagno, chiederò un parere a Tosi. Ma anche lo slogan diventa “La passata sta cambiando”, dall’originale “Il passato sta cambiando” che a dire la verità a me non convince molto.
Osservando il loro lavoro, ma anche i commenti che ricevano posso solo rammaricarmi di aver notato che molta gente lo segue solo finchè pensa che è una presa in giro verso chi guida il Pd attualmente e non un sano sorridere di tutte le contraddizioni dell’intera classe dirigente del partito (e di materiale ce n’è vista la litigiosità interna). Comunque una bella idea e fin qui una grandiosa realizzazione. Promossi!
Categorie:Centrosinistra










































