![]() |

Satya Nadella
Il termine Gaffe si dovrebbe usare quando qualcuno sbaglia a dire qualcosa; mentre troppo spesso si usa quando qualcuno non la pensa come la maggior parte della gente.
Sono molti i casi. Ferrero: gaffe sul “filippino” Thohir. “L’ho detto a Moratti: caccia via quel filippino”. Peccato che Thohir è indonesiano e comunque non è una gaffe, al massimo è una cosa sconveniente e razzista, ma non una gaffe. La gaffe di Renzi sulle spese dell’Ue: pubblicheremo tutti i loro dati spesa. Cosa c’è di gaffe in questa affermazione. E’ una polemica fatta a torto o a ragione, ma non una gaffe: è una volontà specifica. La gaffe del Ceo di Microsoft Nadella: “Donne, non chiedete l’aumento”. Non ha fatto una gaffe: è semplicemente misogino.
Insomma dire una cosa sconveniente non vuol dire fare una gaffe se questa non è convinzione della maggior parte delle persone; sopratutto se quella dichiarazione è la convinzione di chi la dice. Si può parlare di gaffe, solo se chi parla sbaglia a esprimersi non esprimendo il proprio parere.
Categorie:Editoriali, Società











































