Il governo Iurie Leanca è stato un gabinetto di ministri che ha governato la Repubblica di Moldavia dal 31 maggio 2013.
Dopo le dimissioni del governo di Vlad Filat il 5 marzo 2013, il presidente della Repubblica di Moldavia, Nicolae Timofti, ha firmato il 15 maggio 2013 un decreto sulla designazione di Iurie Leancă come candidato alla carica di Primo Ministro, lo ha autorizzato a elaborare il programma di attività e la lista del Governo e a sottoporli all’esame del Parlamento e ha informato i deputati, durante la sessione plenaria del Parlamento, dell’avanzamento della candidatura di Iurie Leancă alla carica di Primo Ministro.
Il 30 maggio 2013, il governo di Iurie Leancă ha ricevuto il voto di fiducia del Parlamento attraverso i voti di 58 deputati della Coalizione di governo filoeuropea e di alcuni deputati indipendenti (Vadim Mișin, Oleg Babenco, Tatiana Botnariuc, Sergiu Sîrbu e Veronica Abramciuc). Anche il programma governativo è stato approvato.
Il 31 maggio 2013, i membri del governo hanno prestato giuramento di fedeltà alla presenza del presidente Nicolae Timofti.
Rispetto al governo precedente, il nuovo governo non includeva il vice primo ministro Mihai Moldovanu e i ministri Anatol Șalaru, Octavian Țîcu e Boris Focșa.
Categorie:Europa










































