![]() |

Gli Sgommati è un programma televisivo italiano di satira politica su Sky Uno, con la conduzione di Aldo Biscardi, in cui i personaggi, in gran parte politici, vengono imitati usando dei pupazzi in lattice con le loro stesse sembianze.
La prima stagione, composta da 100 episodi, è andata in onda dal 24 gennaio 2011 al 17 giugno 2011 su Sky Uno e replicato su Cielo.
Personaggi principali
- Aldo Biscardi: All’inizio conduceva lo show da uno studio. Successivamente è presente assieme ad Antonio Cassano a commentare con freddure le notizie del giorno fino a quando il suo ruolo si è ridotto a semplice comparsa. Nello special del 17 marzo dedicato al 150° dell’Unità d’Italia, il pupazzo di Biscardi ha interpretato Giuseppe Garibaldi. Aldo è il presentatore di “Chi vuol essere ricco sfondato” e di “Chi vuol essere italiano”. Dopo un lunghissimo periodo d’assenza, è ricomparso in un’unica puntata della seconda stagione. Il suo pupazzo viene utilizzato per vari cittadini, Domenicheddu (perché il personaggio a cui apparteneva prima la testa non è più presente dalle ultime puntate della prima stagione) e Sandro Ruotolo.
- Silvio Berlusconi: Nelle prime puntate era reso solo con aspetto da Avatar sul pianeta di Pandora, ma dalla 42ª puntata ha assunto i connotati umani. Una gag ricorrente lo vede perpetrare commenti pesanti e molestie contro ogni essere di sesso femminile (persino vegetali) con Ghedini che prontamente gli inietta del bromuro facendolo svenire. Dalla 77ª puntata lo si è visto anche in versione 20 anni più vecchio, è stato poi guarito dal Dottor CasinHouse, ma è rinvecchiato nuovamente.
- Frasi ricorrenti: “Cribbio!” e “Una gnocca!”.
- Pier Luigi Bersani: Uno dei primi personaggi, presenta un innaturale colorito bianco e nero ma, ultimamente, è ricolorito per la vittoria delle primarie del centro-sinistra. Totalmente privo di carisma e sicurezza, è vittima degli scherzi dei suoi compagni di partito, nonostante cerchi disperatamente di farsi valere. Risulta essere ossessionato da D’Alema, suo “burattinaio”, Renzi, desideroso di prendere il suo posto nel PD e dalla birra. Nella terza stagione viene “sdoppiato”, in quanto viene creata anche una sua versione a colori che coesiste con quella originale in bianco e nero.
- Frasi ricorrenti: “Socc’, però…”, “Oh, ragazzi…!” (riferito a Vendola, Di Pietro e Bindi) e “Berlusconi si deve dimettere!”.
- Umberto Bossi: Uno dei personaggi più versatili. Per un paio di puntate lo si vedeva ostaggio di una setta xenofoba nota come Kous Kous Klan, dove gli adepti, degli immigrati incappucciati, lo costringevano a mangiare cous cous. Uno dei tormentoni che lo ha visto protagonista era Profugwatch, dove in ogni maniera cercava di respingere i profughi tunisini. Spesso è in compagnia di suo figlio Renzo il “Trota”.
- Pier Ferdinando Casini: Presente dalla 22ª puntata. Ossessionato dal Centro, cerca in tutti i modi di compiacere suo suocero, Francesco Gaetano Caltagirone. È il protagonista della parodia di Dottor House, Dottor CasinHouse. Cerca in tutti i modi di arruffianarsi a Monti per avere una buona parola su di lui come suo successore.
- Antonio Cassano: Appare già dalla terza puntata come commentatore al fianco di Biscardi. Successivamente le sue apparizioni si sono diradate sempre di più.
- Frase ricorrente: “Si fort, guagliò!”.
- Antonio Di Pietro: alla 16sima in veste di DiPietracus, gladiatore protagonista della parodia DiPietracus – Gomma e Sabbia, che fa il verso a Spartacus – Sangue e Sabbia (che è andato in onda dopo lo show). Di Pietro è anche il personaggio che apre lo show, durante la sigla (è rappresentato sul primo birillo). Viene rappresentato come un contadinotto che si rifà spesso a proverbi popolari e a turpiloqui. Spesso si lascia andare in delirii giustizialisti con tanto di risate maniacali. Sogna di processare e vedere in galera Berlusconi.
- Gianfranco Fini: Anche lui presente dalla prima puntata ed è uno dei più gettonati: lo si è visto incinto del suo nuovo partito; è vessato continuamente dalla compagna Elisabetta Tulliani e da suo fratello; è ossessionato da Montecarlo. Al pari di Bersani è vittima dei soprusi degli altri, specie da La Russa a causa della sua credibilità che scende sempre di più. È anche il pupazzo che ha reinterpretato più parodie: L’armata Brancaleone, Fantozzi, Ghost – Fantasma, Il sesto senso e altri.
- Nichi Vendola: l’acculturato del gruppo, usato sin dalla prima puntata. Spesso cita o rielabora in chiave “operaia” alcune delle grandi poesie della letteratura. È il conduttore di Nichi e le stelle, un piccolo sketch dove fa l’oroscopo ai personaggi del giorno. A volte si esprime in dialetto barese.
- Frasi ricorrenti: e c’ ccos?.
- Mariastella Gelmini: Dalla 15ª puntata, interpretata come ministro dell’istruzione molto sui generis, totalmente asservita a Silvio Berlusconi e promotrice di un nuovo metodo d’insegnamento (niente più italiano, matematica, storia e geografia, al loro posto ci sono History e il navigatore TomTom) e promuove l’uso del corpo come strumento per raggiungere il successo, arrivando a insegnare delle tecniche di seduzione, ad esempio come fingere l’orgasmo, ricattare i propri amanti e spremere i capezzoli ad essi. Successivamente le sue apparizioni si diradano. Compare nel ruolo d’infermiera (crocerossina) ne il Dottor CasinHouse. Fa parte delle “Deputate disperate”.
- Daniela Santanchè: Appare dalla 31ª puntata. È rappresentata come isterica, fascista, lasciva e femminista. Veste leopardato e, nelle prime puntate, ha i capelli bicolore come Crudelia De Mon, non a caso la sua canzone di “presentazione” s’intitolava Daniela DeMon, mentre dalla 57ª puntata sono rosso-mogano. Dalla 78ª puntata presenta Daniela e le stelle. Lei insieme ad Antonio Di Pietro condussero la puntata sull’unità d’Italia. Fa parte delle Deputate disperate.
- Walter Veltroni: Appare dalla quarta puntata. A differenza degli altri personaggi, non lo si vede mai in viso, ma è rappresentato come una mummia occhialuta, in riferimento alla sua promessa di andarsene in Africa. Parla lentamente e strascicando le parole.
- Canzoni cantate da lui: “Yes Weekend”.
- Rosy Bindi: Debutta nella 34ª puntata, parodizzando Beat It di Michael Jackson. È molto simile alla sua controparte reale, anche se impreca più sovente, facendo ampio sfoggio della cadenza toscana. Ne il Dottor CasinHouse è la caposala. Dall’episodio 79 Rosy diventa anche tata in “La tata Rosy”. In genere impreca utilizzando come intercalare maremma e caciucco, aggiungendovi gli attributi tratti dal contesto.
- Canzoni cantate da lei: Bind It, Io spacco il PD e “Yes Weekend, Mi è sembrato di aver visto il quorum.
- Giulio Tremonti: Molto utilizzato, lo si vede dalla 37ª puntata che cerca disperatamente di apportare manovre per recuperare i fondi. A volte si dà a crimini, tutti legati al furto, come il rubare le monete dalla Fontana di Trevi, rubare borse, rapinare banche, farsi dare denaro facendo finta che sia per la Chiesa, tassare i parcheggiatori, rubare dalla spazzatura, raccogliere le monetine davanti a Montecitorio e rubare la benzina succhiandola dalle moto. Altre volte si dà alle rapine e agli scippi. È molto attivo anche nel campo delle parodie filmiche, come Il signore dei Borselli e Giulio Mani di forbice e la sua mano nel ruolo di Mano della Famiglia Addams. Conduce anche Tremont Attack, dove insegna ai bambini come arrivare a fine mese. Inoltre è fissato con le somme di denaro alte, come 22 miliardi.
- Frase ricorrente: “Che faccio, taglio?”.
- Niccolò Ghedini: Nella 51ª puntata esordisce cantando Just a Niccolò. Era già presente prima, ma non lo si vedeva e non parlava quasi mai. Dalla sua apparizione, lo si è visto condurre Le GhediEne, dove imita a sua volta la parlata della iena Enrico Lucci, dove porta avanti inchieste da un punto di vista prettamente di parte. Nelle altre situazioni, invece, ha la tipica parlata veneta, con la caratteristica cantilena padovana. Più spesso accompagna Berlusconi tenendo a freno le pulsioni sessuali di quest’ultimo, iniettandogli del bromuro.
- Frasi ricorrenti: **Presidente, lei ha un problema!.
- Ignazio La Russa: Presente già dalla primissima puntata, ma solo come voce del navigatore “Tom-Tom” e compare “umanamente” nella puntata 67. Adora mandare a quel paese la gente e chiedersi volgarmente chi sono le persone e le cose di cui sta parlando, ed è il presentatore di Facebook, li comincia sempre il discorso con: “cari amici di Facebook…”.
- Canzoni cantate da lui: Il flamenco dell’ignoranza, Dove sta Gheddà, Tragedy
- Frasi ricorrenti: Ma vaffanculo!, Ma chi cazzo (o che cazzo è) è…? (persona od oggetto di cui si parla).
- Nicolas Sarkozy: Compare per la prima volta come pupazzo nella 64ª puntata (guarda sopra). Canta “Che sarà del nostro presidente?”.Si scopre che il suo nemico nº1 è Marco Materazzi. Una volta si è travestito da cameriera per incastrare Dominique Strauss-Kahn. A Sgommati Show fa parte della giuria di Premier Chef.
- Barack Obama: Compare per la prima volta come pupazzo nella 64ª puntata, insieme a Putin e Sarkozy, dove insieme cantano “Che sarà del nostro presidente?”. Altre canzoni cantate da lui sono: Il rap di Obama, Osama. Compare più spesso degli altri presidenti (Putin e Sarkozy), anche se anche lui compare molte poche volte.
- Bruno Vespa: Compare dalla 76ª puntata, dove si nasconde nell’urna elettorale, trovando ogni scusa per favorire la Moratti. In altre puntate intervista la Santanchè, un campo di gitani, e conduce Porta a porta. Frasi ricorrenti: “Hanno eliminato Fiocco Di Neve!” (riferendosi alla stagione di X Factor), “Anche oggi ci serviremo dell’aiuto del plastico (cioè la Santanchè)”.
- Michele Santoro: Compare per la prima volta nella 95ª puntata dove si lamenta insistentemente.
- Frasi ricorrenti: “…Ma io sono uno scomodo!”. A Sgommati Show fa parte della Depress Band.
- Vladimir Putin: Compare per la prima volta come pupazzo nella 64ª puntata, insieme a Sarkozy e Obama, dove insieme cantano che sarà del nostro presidente? (riferito a Silvio Berlusconi). Spesso chiama o viene chiamato da Berlusconi e vengono intercettati. Una volta è successo lo stesso solo che questa volta Putin, parlava con Sarkozy.
- Frasi ricorrenti: “Guai chi dice il contrario!”, “Cattivissimo me!”. A Sgommati Show fa parte della giuria di Premier Chef.
Categorie:Tv











































