![]() |
Sono ancora negli “enta”, ma comincio già a guardarmi indietro e a fare qualche piccolo bilancio di quello che ho fatto. Complice questa epoca che stiamo vivendo così diversa da come è stata la mia infanzia e la mia adolescenza.
Mi rendo conto che sembra il contrario, ma non c’è niente di politico in quello che sto dicendo. Semmai politica è la causa, non il fatto in se. Trovo una società rarefatta in cui se qualcuno vede un disabile o un anziano in difficoltà passa e va avanti. Non sto certo dicendo che la criminalità non c’era prima; ma quello che è cambiato è il modo di porsi contro essa. Adesso prevale il “facciamoci i fatti nostri che è meglio”; così se si vede un pestaggio, uno stupro o semplicemente un furto non si corre in aiuto della vittima, ma si fa finta che niente sia successo.
Ma non è semplicemente un fatto di “strada” poichè anche in quelli che dovrebbero dare il buon esempio non prevalgono comportamenti esemplari. E non sto parlando solo dei politici (di cui comunque Berlusconi resta il capostipite). In questa Seconda Repubblica il sesso si è così tanto coniugato con la politica come non era mai successo.
Ma anche in tv le cose non vanno più. Prima per apparire in tv dovevi (sopratutto se eri donna) sapere cantare, presentare, ballare e sapere minimo inglese e spagnolo. Adesso basta partecipare a un reality e mostrare la propria ignoranza. Un’altra cosa che non sopporto dell’odierno mondo dello spettacolo sono i titoli che vengono affibbiati a caso. Una sgallettata per il solo merito di aver partecipato a un programma diventa showgirl senza sapere ne ballare ne cantare. Qualcuno l’ho vista definire anche attrice; ma senza aver mai fatto un film.
Quando assisto a queste cose mi sento come un vecchio che guarda con nostalgia al suo passato. Non ce la faccio nemmeno più a confidare in un ritorno al passato; perchè non ho più fiducia nei miei connazionali, la cui maggioranza sembra ancora troppo stregata da teleberlusconia per darsi una mossa.
Categorie:Editoriali, Governo, Società













































2 risposte »