Europa

Moldavia, secondo governo Greceanii

Il secondo governo greco è stato un gabinetto di ministri che ha governato la Repubblica di Moldavia dal 10 giugno 2009.

Dopo le dimissioni del governo guidato da Zinaida Greceanîi il 4 maggio 2009, il Presidente della Repubblica di Moldavia, Vladimir Voronin, ha firmato il 3 giugno 2009 un decreto sulla designazione della signora Zinaida Greceanîi come candidata alla carica di Primo Ministro, l’ha autorizzata a redigere il programma di attività e la lista del Governo e a sottoporli all’esame del Parlamento, e ha informato i deputati, durante la sessione plenaria del Parlamento, dell’avanzamento della candidatura di Zinaida Greceanîi alla carica di Primo Ministro.

Lunedì, durante una riunione ordinaria, il governo di Chisinau si è dimesso. Il primo ministro Zinaida Greceanâi ha dichiarato che si dimetterà ai sensi dell’art. 103 della Costituzione della Repubblica di Moldavia e art. 6 della Legge sul Governo. La proposta è stata votata all’unanimità.

Il 10 giugno 2009 il nuovo governo ricevette il voto di fiducia dal Parlamento, con i voti di 59 deputati comunisti (su 101 parlamentari). È stato approvato anche il programma di governo intitolato “Progresso e integrazione”. I membri del governo hanno prestato giuramento di fedeltà alla presenza del presidente Vladimir Voronin.

Il nuovo governo ha annunciato che garantirà la continuità nell’attuazione dei programmi di investimento, senza apportare soluzioni alla crisi economica. Rispetto al governo precedente, il nuovo governo non includeva il vice primo ministro Valentin Mejinschi e il ministro Valentin Guznac.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.