Politica locale

Regionali in Trentino Alto Adige

Regionali in Trentino Alto Adige

Regionali in Trentino Alto Adige

Nella provincia di Trento, si è registrata la vittoria del presidente uscente Lorenzo Dellai, sostenuto dal centro-sinistra, che ha sconfitto Sergio Divina, sostenuto dal centro-destra. Nella provincia di Bolzano, le elezioni hanno visto prevalere la Südtiroler Volkspartei e Luis Durnwalder è stato confermato presidente della provincia.

Inizialmente anche in Trentino era stata individuata la data del 26 ottobre, ma è stata rinviata a causa di ricorsi sull’ammissione delle liste. Il 25 settembre erano state ammesse ventitré liste, poi ridotte a ventuno a causa dell’esclusione di Unione dei Democratici Cristiani e di Centro (UDC) e Autonomisti Popolari per vizi di forma. Le due formazioni politiche avevano poi fatto ricorso al TAR di Trento, ottenendo di essere riammesse alle consultazioni. Il 17 ottobre il Consiglio di Stato ha però accolto l’istanza cautelare della Lega Nord, ottenendo l’esclusione definitiva dell’UDC dalle elezioni e lo slittamento della data a causa dei tempi troppo ravvicinati.

Come da legge elettorale regionale del 2003, gli elettori hanno votato il rinnovo del proprio consiglio provinciale (di Bolzano o di Trento), che insieme hanno formato quello regionale.

Insieme alla tornata elettorale abruzzese, queste elezioni hanno rappresentato il primo banco di prova del nuovo scenario politico scaturito dalle elezioni politiche anticipate di aprile. In Trentino-Alto Adige si sono presentati infatti per la prima volta in corsa per il consiglio regionale i partiti nazionali Partito Democratico, Il Popolo della Libertà e La Destra, e i regionali Unione per il Trentino e Valli Unite.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.