
Djukanovic festeggiano la vittoria elettorale La coalizione per il Montenegro europeo, guidata dall’attuale premier Milo Djukanovic, ha vinto le elezioni parlamentari svoltesi ieri in Montenegro. Si è trattato della prima consultazione elettorale dall’indipendenza dalla Serbia ottenuta con il referendum del 21 maggio. Sarebbero 42 su un totale di 81 i seggi ottunuti in Parlamento dalla coalizione di sinistra che manterrà la guida del Paese. Una vittoria annunciata e trainata dall’onda lunga del referendum per l’indipendenza.
La conferma della regolarità del voto arriva anche dal Centro per la Transizione Democratica, un gruppo di osservatori europei indipendenti che hanno vigilato per garantire la correttezza delle operazioni elettorali. L’affluenza alle urne è stata attorno al 70%.
Per il premier Milo Djukanovic significa dunque rielezione alla guida del governo del Montenegro e probabile maggioranza assoluta in Parlamento. Djukanovic è stato l’artefice della separazione da Belgrado e da circa quindici anni è alla guida del paese alternativamente da presidente e da premier. Potrà formare ora un nuovo esecutivo di centrosinistra che avrà al primo punto del programma le riforme necessarie per avvicinare Podgorica all’Ue in vista di un eventuale ingresso.
Il premier Djukanovic ha commentato i risultati delle urne interpretandoli come «un trionfo della politica filoeuropea del Montenegro» e ha annunciato che la coalizione da lui guidata ha ottenuto «con certezza almeno 42 seggi su 81».
Esce invece sconfitto dal confronto elettorale il fronte anti-secessionista che si è spaccato in due blocchi e non è riuscito a raccogliere i voti necessari per impensierire Djukanovic. La Lista Serba – composta dal Partito Popolare Serbo e dal Partito radicale serbo – guidata da Andrija Mandic ha ottenuto 12 seggi. Il gruppo formato dal Partito Socialista Popolare, dal Partito Popolare e dal Partito democratico serbo, guidato dal Predrag Bulatovic, ha ottenuto solamente 11 seggi per partito.
Categorie:Europa










































