![]() |
![]() |
![]() |
A un mese da Natale Irene Grandi arriva nei negozi con un nuovo disco di cover (guarda caso) natalizie. Che “Canzoni per Natale” sia una grossa trovata commerciale credo sia sotto gli occhi di tutti, quindi non spenderò parole per ribadire quanto il marketing e l’arte siano due concetti ben distinti. E, con il rischio di passare per purista, direi che se appartenessi allo zoccolo duro dei suoi fan, comincerei quantomeno a pormi qualche domanda.
Premesso che considero Irene Grandi una discreta performer e tutto sommato simpatica. Ma dopo il greatest hits del 2007, probabilmente parca di nuove idee da assemblare in un album di inediti, la Grandi ha pensato che il mercato italiano – dove è risaputo che si vendano dischi a palate – avesse bisogno di un nuovo album natalizio. Opinabile, senza ombra di dubbio, ma fin qui niente di strano. L’aveva fatto Mariah Carey e poi Bublè: perchè non provarci anche in Italia? Quindi a marzo 2008, di buona lena, Irene entra in studio e registra le 12 tracce di “Canzoni per Natale”, per farle uscire il 28 novembre. Una scommessa per il mercato discografico italiano, dove nessuno ancora aveva osato tanto. E forse un motivo c’era.
Il videoclip del singolo Bianco Natale è stato girato a Berlino in una fredda notte di inizio Novembre. Il video ci mostra la strana storia di un Babbo Natale fuori dagli schemi e dall’immaginario collettivo, un Babbo Natale inizialmente scoraggiato e spaesato. Dodici canzoni dedicate al Natale tra cui un duetto con Alessandro Gassman nel brano Qualche stupido ti amo, versione italiana di Something stupid. Ispirandosi al celebre duetto di Robbie Williams e Nicole Kidman, Irene Grandi e Alessandro Gassman in un’inedita versione di cantante hanno reinterpretatè stato scritto alla fine degli Anni 60 da Giorgio Calabrese. I brani classici come Happy Christmas e Silent Night convivono con titoli italiani che spaziano da Buon Natale a tutto il mondodi Domenico Modugno a Canzone per Natale di Morgan, per passare anche a canzoni più ironiche come O è Natale tutti i giorni (testo di Jovanotti e Carboni su una vecchia canzone degli Extreme: More Than Words) e È Natale di Mina.
Nella versione su I-tunes è possibile scaricare anche una tredicesima traccia Christmas Time degli Smashing Pumpkins. La particolarità di questo disco è che le canzoni sono legate tra loro da intermezzi d’atmosfera, composizioni inedite e frasi tratte da poesie che rendono ancora più uniforme il progetto natalizio: una vera e propria colonna sonora per le feste. Irene Grandi sarà protagonista del tradizionale concerto di Natale che verrà trasmesso la vigilia di Natale su Raidue, mentre il stasera dicembre si esibirà all’Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia) a Roma.
Categorie:Musica














































