
![]() |
Quello che si è concluso è davvero l’ultimo festival per Amadeus, almeno per questo ciclo. Chissà che fra qualche hanno dopo che più di un conduttore abbia provato ad organizzare il Festival; ricordando il lustro di soli successi a qualche dirigente Rai dell’epoca venga l’idea di affidare di nuovo la conduzione del Festival ad Amadeus. Anche gli ascolti sono stati ottimi. Si va dal 60,1% della seconda e della terza serata al 74,1% della serata finale.
Essendo l’ultimo anno, Amadeus ha costruito questo Festival come il meglio di quelli che ha fatto e ha completato il tutto invitando amici. Si comincia da due artisti che lui stima molto Marco Mengoni e Giorgia. Di entrambi abbiamo potuto ammirare le doti canore; ma anche una inaspettata simpatia sul palco. Teresa Mannino, invece è stata una mattatrice. Una che entra sul palco, scardina simpaticamente tutte le regole e ad Amadeus tocca fare la persona paziente. Lorella Cuccarini è la collega con cui ha calcato molti palchi e con cui conserva una amicizia profonda. E poi c’è Fiorello, il fratello di vita che era sul palco anche quando non doveva esserci; complice la conduzione in versione notturna e sanremese di Viva RaiDue.
Di scandali in questo SanRemo c’è ne stato davvero solo uno rivelante. Nella seconda serata è stato invitato John Travolta e alla fine del suo intervento Amadeus e Fiorello lo coinvolgo nel Ballo del Qua Qua. Lui ci sta; ma lontano dalle telecamere non firma la liberatoria. Illuso, nel mondo di internet non serve a niente la liberatoria. Se anche quel video non può essere replicato in tv, viaggia veloce su internet. Poi si scopre di una partecipazione gratuita che poi diventa di 200mila€; poi si scopre di una sponsorizzazione occulta che gli rende un altro milione di euro, Sembra che la Rai gli faccia causa.
Ospiti. Oltre al già citato Travolta, è stato l’anno degli anniversari. I cinquant’anni di “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti e i “Quarant’anni di “Terra promessa” di Eros Ramazzotti hanno portato i rispettivi cantanti sul palco. C’è da dire che comunque si sono festeggiati anche i trent’anni di “E poi” di Giorgia. Tra gli altri ospiti, Russel Crowe, che ha fatto vedere le sue doti di cantanti e numerosi attori che venivano a sponsorizzare le loro fiction o i loro film di breve partenza. Tra i tanti Luca Argentero, Sabrina Ferilli, Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci.
Per quanto riguarda il concorso la grande novità è stata l’introduzione della giuria delle radio, a scapito di quella demoscopica. Nelle prime tre serate si è vista rispettivamente la vittoria di Loredana Bertè, Geolier ed Angelina Mango; ma con Annalisa e Mahmood sempre in partita. E per un pò anche Diodato. Poi la quarta serata, quella deve cover ha cambiato tutto. E’ stata una serata in cui valeva il solo televoto e Geolier non ha fatto prigionieri. Tanto da far pensare, che avrebbe vinto SanRemo. E invece nell’ultima serata è cambiato qualcosa. Intanto accanto a Geolier, Angelina Mango ed Annalisa sempre in corsa per la top5 hanno completato la cinquina Ghali e Irama avendo all’ultimo la meglio su Mahmood e Loredana Bertè. Quando si è resettato tutto per l’ultima votazione tutte e tre le giurie sono tornate in gioco (34%televoto, 33% stampa&tv, 33% radio). Ora l’unico modo perchè non vincesse Geolier grazie al televoto; era che le altre due categorie puntassero su un altro artista in gara. Francamewnte non credevo sarebbe successo. E invece… quell’artista è stata Angelina Mango; che nonostante Geolier avesse preso il 60% del voto del televoto; lei col 73,5% del voto della sala stampa e col 31,2% del voto delle radio ha vinto il Festival.
Grande delusa è stata Annalisa che era arrivata al Festival sicura dei numerosi successi dello scorso anno e voleva capitalizzare dichiarando anche di puntare all’EuroFestival e invece al festival europeo ci andrà la Mango. Mr Rain e Sangiovanni sono solo i fantasmi di quello che erano stati nelle precedenti partecipazioni. E anche i Negramaro e Alessandra Amoroso, la cui partecipazione al Festival aveva creato clamore non hanno ottenuto molto, Anzi, peggio, le loro canzoni erano proprio bruttine. Conferme per Fiorella Mannoia e Diodato, anche se hanno portato di meglio.
L’artista che mi è piaciuta di più è stata assolutamente Loredana Bertè, che ha portato una canzone oltre densa di significati; anche molto orecchiabile (ha vinto la prima serata). La grande sorpresa sono stati i Ricchi e Poveri con una canzone assolutamente carina. Promuovo anche Ghali e BigMama. Sono pronto a scommettere che la canzone di Alfa sarà molto trasmessa dalle radio fino ad estate inoltrata. Infine, grande conferma per Dargen D’Amico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.