Puffi comunisti?

Puffi comunisti?

Puffi comunisti?

Ciò ha portato alcuni studiosi della Scuola Sovietica ad indicare nella società puffolare la vera utopia socialista. In effetti si fa notare che tra i Puffi, a parte le specializzazioni professionali, non esiste alcuna distinzione tra borghesia e proletariato, e tantomeno una qualsivoglia forma di sfruttamento dell’uno sull’altro. I Puffi vivono in abitazioni uguali, non conoscono la proprietà privata, lavorano ciascuno per il benessere della comunità, e si possono addirittura permettere di mantenere elementi non produttivi (come il Puffo Sfaticato o il Puffo Tontolone).

Inoltre lo Stato provvede al benessere di ciascuno: si veda il cibo che viene coltivato dal Puffo Contadino, cucinato ed erogato dal Puffo Golosone, o i lavori di manutenzione fatti gratuitamente dal Puffo Inventore, o dal Puffo Falegname a chiunque ne ha bisogno. Non esiste denaro,anzi, l’intera società è basata su una serie di reciproche prestazioni che (e questa è la cosa più importante) sono date per scontate dalla mentalità sociale puffolare, senza neppure essere soggette a un meccanismo di scambio diretto o baratto.  In altre parole, alla società dei Puffi è da applicare alla lettera la famosa frase di Marx: “Da ogni puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni“.

Interessante anche esaminare l’acronimo del nome dei puffi nella versione anglofona. “Smurf”. Apparentemente il titolo non ha legami con il mondo reale ed è una pura fantasia, ma alcuni studiosi di questo fenomeno mediatico invece hanno provato a dare un’interpretazione anche alle motivazioni per le quali è stato scelto questo nome bizzarro. Le iniziali di Smurf infatti potrebbero essere riferite a:

  • Socialist
  • Men
  • Under a
  • Red
  • Father

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.