Considerazioni finali

Sanremo 2007

Inanzitutto devo dire di essere molto contento per la vittoria di Simone Cristichi. E’ un cantante che stimo molto e sono contento che tra i numerosissimi premi che ha vinto in questi pochi anni che canta ci sia anche la vittoria al festival di SanRemo e a maggior raggione poi con una canzone così.

Per quanto riguarda la classifica finale lamento inanzitutto la poca chiarezza nelle classifiche parziali delle varie giurie.
Secondo me dovevano essere rivelate e non lasciate segrete.
Poi, nella classifica finale sono stare rese note solo le prime dieci posizioni e invece come baudiana memoria ci aveva abituato preferivo una calssifica completa dal primo all’ultimo posto.

I risultati finali comunque ci dicono che a differenza delle altre edizioni (vedi nel 2000 con gli Avion Travel) la giuria di qualità è stata completamente schiacchiata e resa nulla dalla altre due giurie (demoscopica e televoto)
In particolare devono aver preso moltissimi voti nelle due giurie in questione Albano e Mazzocchetti.
I favoriti della vigilia sono stati penalizzati. Silvestri al quarto posto già perso un podio sicuro, Tosca al settimo, i Facchinetti all’ottavo e Zero Assoluto al nono.

Una nota a margine per Mango. Francamente non ci speravo in questo quinto posto e devo dire che sono molto contento di questa sua affermazione e spero per lui molte vendite e molti passaggi nelle radio. Se lo merita.

Infine ribadisco la mia contentezza per la vittoria di Cristichi: mi ha fatto proprio emozionare.