Vita privata

Franca Valeri

clicca la foto per tornare all’indice

Franca Valeri fu sposata con Vittorio Caprioli, attore e regista, assieme al quale lavorò in teatro e al cinema. I due si conobbero negli anni quaranta, mentre la Valeri recitava i suoi monologhi a Parigi, e si sposarono a Ventimiglia il 16 gennaio 1960, nella chiesa di Sant’Agostino.

Successivamente fu legata per dieci anni al direttore d’orchestra Maurizio Rinaldi, morto nel 1995, col quale diede vita al premio intitolato al baritono Mattia Battistini.

Franca Valeri era la madre adottiva della cantante lirica Stefania Bonfadelli. ma lo rivelò soltanto nel 2014 in un’intervista, dichiarando che la decisione risaliva a una decina di anni prima.

Franca Valeri, pur non essendo figlia di madre ebrea, ha dichiarato di sentire molto e di essere orgogliosa della propria identità ebraica, rafforzata dalle leggi razziali e dalla persecuzione subita da bambina, e manifestata portando al collo una stella di David proveniente da Israele.

Fondò l’Associazione Franca Valeri – Onlus pro assistenza animali abbandonati, per contrastare il randagismo. Viveva a Trevignano Romano in una villa sul Lago di Bracciano, che ha donato al WWF.

Muore all’alba del 9 agosto 2020 nella sua casa di Roma, pochi giorni dopo aver festeggiato il suo 100º compleanno. La camera ardente è stata allestita il 10 agosto presso il Teatro Argentina alla presenza di amici e colleghi dello spettacolo, mentre i funerali si sono celebrati in forma privata per volere della famiglia. In seguito la salma è stata tumulata accanto al padre nel Cimitero comunale di Trevignano Romano dove visse per molti anni della sua vita. Il 2 novembre 2020 il suo nome è stato iscritto nel Famedio di Milano.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.