“Amadeus, che succede, tutto a posto laggiù?”. Avvolto in un sacco a pelo verde, Fiorello si collega con l’Ariston, pronto per Viva Rai2! Viva Sanremo!, che ormai è sempre più un late night show vista la durata monstre delle serate di Sanremo, e torna sulla notizia diffusa alla vigilia della serata dei duetti. “A 500 metri dall’Ariston, al Tg ne hanno parlato, hanno trovato un pacco con dei proiettili, ma insomma gli artificieri lo hanno esaminato ed è tutto a posto”, ammette Amadeus. E Fiorello prova a sdrammatizzare: “Ma no, era la borsa dei trucchi di Rosa Chemical”.
Il pacco sospetto è stato trovato nei pressi del teatro Ariston dove è in corso la quarta serata del Festival della canzone italiana . Sono state attivate tutte le procedure previste in questi casi, con l’interdizione della zona per consentire tutte le verifiche necessarie. Al momento indaga la Procura di Imperia, non la Dda di Genova perché, spiegano fonti investigative all’AGI, non è arrivata ad ora nessuna rivendicazione.
Gli artificieri hanno appurato che si tratta di un ordigno rudimentale trovato da un poliziotto dentro un borsello appoggiato sul motorino di un finanziere in via Fiume, in un’area non compresa nella ‘zona rossa’ allestita a Sanremo. I controlli sono stati intensificati anche per possibili problemi di ordine pubblico legati al caso Cospito. A chi entra in ‘zona rossa’ viene chiesto di aprire borse e zaini e mostrarne il contenuto.
L’ordigno rudimentale non poteva esplodere. Secondo quanto si apprende nel pacco c’erano un centinaio di cartucce, una miccia e polvere da sparo, il tutto non collegato e quindi non in grado di provocare una esplosione. Nessuna pista è esclusa, da quella della criminalità locale a quella anarchica.