
Consultazioni lampo al Quirinale per il centrodestra. E’ durato undici minuti in tutto il colloquio con il capo dello Stato Sergio Mattarella.
Presenti i gruppi di “Fratelli d’Italia“, “Lega Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione”, “Forza Italia Berlusconi Presidente” il gruppo Parlamentare “Civici d’Italia – Noi Moderati (UDC – Coraggio Italia – Noi con l’Italia – Italia al Centro) – MAIE” del Senato della Repubblica.
«Tutta la coalizione ha dato una indicazione unanime, come rappresentanza parlamentare, proponendo la sottoscritta per il mandato di formare il nuovo governo. Ora attendiamo le indicazioni del presidente della Repubblica. Già da ora annunciamo che siamo pronti perché vogliamo procedere nel minore tempo possibile», ha affermato la leader di Fdi, Giorgia Meloni all’uscita dal colloquio col capo dello Stato
Al termine, ha preso la parola Giorgia Meloni: “la delegazione del centrodestra ha convenuto sulla necessità di dare un nuovo governo nel minore tempo possibile perchè le urgenze sono moltissime a livello nazionale e internazionale”, proponendo “all’unanimità la sottoscritta” come premier. L’incarico a Giorgia Meloni potrebbe avvenire nel tardo pomeriggio. La prassi, infatti, spiegano al Quirinale, prevede che il capo dello Stato si prenda una pausa di riflessione dopo l’incontro di questa mattina con la delegazione di centrodestra. Fonti parlamentari fanno sapere che, con tutta probabilità, ciò non avverrà fino alla conclusione del Consiglio Europeo di Bruxelles dove è impegnato a rappresentare l’Italia Mario Draghi.
Al colloquio con il presidente Mattarella avrebbe parlato (come annunciato) solo Giorgia Meloni, per pochi minuti. Agli altri leader della coalizione, il capo di Stato avrebbe poi domandato se fossero d’accordo, con risposta positiva da parte di tutti. Si attende a questo punto il comunicato della Presidenza della Repubblica. Secondo fonti parlamentari, questo arriverà dopo la conclusione del Consiglio Europeo di Bruxelles, in cui è presente Mario Draghi. Meloni potrebbe arrivare al Colle con la squadra dei ministri già pronta e accettare senza riserva (l’ultimo era stato Silvio Berlusconi nel 2008). «Oramai la squadra è pronta», dichiara a La7 la deputata di Fdi Ylenja Lucaselli.
Filtrano ulteriori indiscrezioni sul colloquio con il presidente Mattarella, che avrebbe posto due domande: la prima, se ci fosse una maggioranza pronta a governare («e questo si intuisce anche dalla vostra presenza qui tutti insieme», avrebbe aggiunto) e poi il nome indicato dalla coalizione come prossimo presidente del Consiglio. Risposta ovviamente unanime su Meloni. Al termine del colloquio, Silvio Berlusconi si sarebbe attardato qualche minuto da solo con il presidente Mattarella. Lo stesso leader di Forza Italia ha poi risposto «tutto bene» ai cronisti che gli chiedevano come fosse andato l’incontro. «Pronti a prendere per mano il nostro splendido Paese», ha scritto invece sui social Matteo Salvini. «C’è la consapevolezza da parte di tutti di fare presto», il post di Antonio De Poli (Noi Moderati).
Categorie:Centrodestra, Governo, Parlamento