Benedetto Della Vedova è stato confermato segretario di +Europa nel corso del secondo congresso nazionale che ha eletto anche Riccardo Magi presidente e Maria Saeli tesoriere.
Della Vedova ha ottenuto il 77% dei voti, Riccardo Magi è stato eletto presidente con il 60% delle preferenze, mentre Maria Saeli era l’unica candidata alla tesoreria. Giulio Del Balzo,candidato alla presidenza, ha ottenuto invece il 40% dei voti. Il congresso si è svolto per delegati presso l’hotel Hilton di Fiumicino. Emma Bonino torna nel partito: lo ha annunciato lei stessa durante il secondo congresso nazionale a Roma. “Sono contenta – ha detto – di riprendere la strada con voi. Abbiamo attraversato un periodo brutto, oscuro e di scontro e mi è costato tanto farmi di lato. Ma volevo che la classe dirigente superasse l’impasse. Sono contenta si sia usciti da questa dinamica introvertita con la celebrazione di questo congresso che è stato veramente bello e ben riuscito. I nostri obiettivi e i nostri valori europeisti sono chiari da tempo e senza sbavature. E sono contenta – ha concluso Bonino – siano diventati maggioritari anche per gli altri”.
Si sono concluse le procedure di voto per l’elezione delle liste e dei delegati per il Secondo Congresso di Più Europa, che si terrà a Roma dal 16 al 18 luglio 2021. Di seguito tutti i risultati:
Votanti: 1480
Voti ponderati: 1672
Circoscrizione estero:
votanti: 58
voti ponderati: 72,5
Numero totale di votanti per lista
Forward – Generazione +Europa: 514
Next Generation +Eu: 294
Scossa Liberale – Del Balzo Segretario: 256
Europa in comune: 239
+Europa Futura: 164
Numero totale di voti ponderati per lista
Forward – Generazione +Europa: 544,5
Next Generation +Eu: 347,5
Scossa Liberale – Del Balzo Segretario: 280,5
Europa in comune: 281
+Europa Futura: 203,5
Numero totale di delegati eletti per lista
Forward – Generazione +Europa 69
Next Generation +Eu 61
Scossa Liberale – Del Balzo Segretario 48
Europa in comune 46
+Europa Futura 41
Categorie:Centrosinistra, Riformisti