Europa

Ilga Europe 2021: L’Italia è sempre fanalino di coda dei diritti

L’Italia si colloca tra Lettonia e Bulgaria nella Rainbow Europe Map di Ilga Europe. Ed è così che il paese in cui si discute se i reati d’odio dovrebbero essere ritenuti “libertà di espressione” come dicono Simone Pillon e Jacopo Coge appare sempre più un satellite della Russia, distanziato sempre più dall’Europa dei diritti e delle libertà.

Ilga Europe 2021: L'Italia è sempre fanalino di coda dei diritti
Ilga Europe 2021: L’Italia è sempre fanalino di coda dei diritti

ILGA-Europa classifica tutti i 49 paesi europei su una scala compresa tra 0% (gravi violazioni dei diritti umani, discriminazione) e 100% (rispetto dei diritti umani, piena uguaglianza). L’Italia è ferma a soli 22 punti percentuali.
Katrin Hugendubel, direttrice dell’Advocacy di ILGA-Europe, commenta: «Tanti processi legislativi sono stati bloccati in Europa negli ultimi 12 mesi, in paesi come Cipro, Cechia, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Kosovo, Lituania, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito. Assistiamo anche al peggioramento delle procedure esistenti, ad esempio sul riconoscimento legale del genere, anche in Georgia, Spagna, Serbia e Irlanda del Nord. Sarebbe facile incolpare tutto l’attenzione politica essendo immersa nella risposta della salute pubblica al COVID-19 e al conseguente calo economico, ma la realtà è molto più complessa. In troppi paesi, il progresso si ferma perché c’è una maggiore polarizzazione politica sulle questioni LGBTI, perché alcuni funzionari eletti non vedono vantaggi derivanti dal sostenenere l’uguaglianza LGBTI e perché i governi non la vedono come una questione prioritaria».

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.