Europa

Von der Leyen su Erdogan-Michel: “Mi sono sentita sola”

Von der Leyen su Erdogan-Michel: "Mi sono sentita sola"
Von der Leyen su Erdogan-Michel: “Mi sono sentita sola”

Ursula von der Leyen si è sentita “sola” come “presidente”, come “donna” e come “europea” martedì scorso ad Ankara, quando il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel si sono accomodati sulle rispettive poltrone, lasciandola senza sedia e relegandola su un divano. Lo ha spiegato la stessa presidente della Commissione europea tornando oggi sul ‘sofagate’ nel corso della Conferenza dei presidenti del Parlamento Europeo, apprende l’Adnkronos da fonti parlamentari.

Mentre Michel davanti ai capigruppo si è difeso e ha chiesto scusa “più volte”, come confermano anche fonti Ue, von der Leyen ha fatto riferimento agli articoli 15 e 17 del Tue, che attribuiscono pari dignità alla Commissione e al Consiglio. Quando Michel ed Erdogan si sono avviati verso le rispettive poltrone, ha rievocato von der Leyen, è stato per lei un momento assai “imbarazzante”. Ha avuto una “frazione di secondo per decidere” che fare, e ha deciso di restare. Il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, dal canto suo, ha sottolineato tra l’altro che questa vicenda insegna a tutti che le istituzioni Ue “devono procedere insieme”, rimarcando poi che la Turchia deve dimostrare di voler ritrovare la strada della “democrazia”.

Anche gli interventi dei presidenti dei gruppi sono stati assai “critici”. Tuttavia Michel e von der Leyen hanno preso davanti alla conferenza dei presidenti l’impegno “solenne” a procedere d’ora in avanti “insieme” su tutte le questioni riguardanti la politica estera.

3 risposte »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.