Europa

Turchia omofoba e contro le donne. Erdogan lascia la Convenzione contro la violenza sulle donne

Turchia omofoba e contro le donne. Erdogan lascia la Convenzione contro la violenza sulle donne
Turchia omofoba e contro le donne. Erdogan lascia la Convenzione contro la violenza sulle donne

La Turchia di Erdogan continua a manifestare la propria omofobia e lo ha fatto nelle ultime ore, dichiarando di voler abbandonare la Convenzione contro la violenza sulle donne. Il motivo rasenta la follia. Secondo il primo cittadino turco, infatti, questo trattato minerebbe le basi della famiglia, incitando e incoraggiando al divorzio. Ovviamente, non poteva mancare la stoccata omofoba. Sempre secondo Erdogan, infatti, questa Convenzione darebbe maggiore spazio alle comunità LGBT+. La comunità arcobaleno in Turchia, purtroppo, è spesso presa di mira dal Governo stesso e dalle autorità locali.

In Turchia, purtroppo, non regna solo l’omofobia, ma anche un forte senso di sessismo nei confronti del popolo femminile turco. Come viene riportato anche sul sito ‘ilgiorno.it‘, la Convenzione contro la violenza sulle donne, trattato noto tra l’altro come Convenzione di Istanbul, è stato varato nel 2011 e ha l’obiettivo di prevenire e contrastare la violenza di genere. Inoltre, questa Convenzione, obbliga i governi ad adottare norme legislative adeguate allo scopo, comprendendo le misure contro le mutilazioni genitali femminili e gli abusi domestici.

Ai conservatori turchi è evidente che questo trattato non sia mai andato a genio. Secondo loro, infatti, parrebbe che non maltrattare una donna minerebbe all’unità familiare. E dare qualche possibilità in più alla comunità LGBT+, invece, sembrerebbe creare danni all’immagine della Turchia. Per questi motivi inaccettabili, inqualificabili e che violano i diritti umani, Erdogan ha firmato nella giornata di oggi, 20 marzo 2021, un decreto presidenziale che sancisce l’uscita della Turchia della Convenzione contro la violenza sulle donne.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.