Centrosinistra

Che ne sarà di Leu? Fratoianni guarda a sinistra, Speranza al Pd

Nicola Fratoianni e Roberto Speranza

Sinistra Italiana e Articolo 1 condividono “lo spazio parlamentare di Leu” che, però, “non solo non si è trasformato in un partito, ma non ha nemmeno guadagnato una prospettiva politica in grado di esprimere una sua soggettività”. Al Congresso di Sinistra Italiana, il portavoce nazionale Nicola Fratoianni lancia un appello: noi vogliamo creare una nuova forza, la Rete degli Ecologisti e della Sinistra, voi che fate?

Il ministro della Salute Roberto Speranza sembra tratteggiare una diversa traiettoria politica diversa, ben più ampia: “Il tema è come la sinistra si organizza in un tempo che è cambiato e questo riguarda tante sigle, il Pd, ma anche Articolo 1, Leu. È cambiato il mondo e dovremo discuterne senza paura e con grandissima generosità, mettendosi a disposizione di un progetto di nuova costituente”. A questo gruppo si potrebbe aggiungere perfino M5s, visto che per uno degli ‘ospiti’ del Congresso, il capo politico pentastellato Vito Crimi, il “percorso di collaborazione avviato con il centrosinistra non può essere delegato a una mera alleanza di governo temporanea, ma dovrà essere declinato in altre forme”.

La prospettiva dell’ampio schieramento va a genio anche al vicesegretario del Pd Andrea Orlando che, nel suo intervento, fa capire di aver già digerito l’ipotesi di non includervi Sinistra Italiana, di lasciarla percorrere una strada più ‘radicale’.

“Sinistra Italiana non si scioglie – premette Fratoianni – Non è una bad company da abbandonare al suo destino”. “Da un lato c’è l’idea che lo spazio per una sinistra autonoma sul piano politico e organizzativo si sia sostanzialmente esaurito e che, dunque, sia necessario concentrare i propri sforzi sulla nascita di un’unica grande forza, magari rinnovata e rigenerata a sostanziale vocazione maggioritaria. Dall’altro c’è chi la pensa come noi: che sia necessario lavorare alla costruzione di una forza della sinistra e dell’ecologismo, altrettanto rinnovata e inedita che lavori al rafforzamento di un progetto a vocazione coalizionale”. Fratoianni lancia un appello ad Articolo 1, dicendo che è “giunto il tempo della chiarezza, noi ci siamo, disponibili a discutere senza preclusioni forme e modi di una relazione più avanzata che sia in grado di condividere una prospettiva”. 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.