Lgbt

Brasile, Senato approva aggravanti contro razzismo e omofobia

Brasile, Senato approva aggravanti contro razzismo e omofobia

Persino il Brasile dell’omofobo presidente Jair Bolsonaro ha dovuto cedere ad una legge contro l’omotransfobia più aspra rispetto a quella vigente. O almeno ci sta provando. Nella giornata di mercoledì il Senato ha approvato un disegno di legge che andrà ad ampliare le sanzioni nel caso dei reati commessi per razzismo, etnia, religione, identità nazionale o orientamento sessuale. Ora il testo dovrà superare il voto alla Camera.

La discriminazione e il pregiudizio basati su etnia, colore della pelle, identità nazionale e religione sono già un crimine, così come la Corte suprema federale (STF) ha riconosciuto nel 2019 i crimini dettati dall’omotransfobia, ma ora si andrà incontro ad un inasprimento della pena, se dovesse passare anche alla Camera. Tutto questo per rispondere al brutale omicidio di João Alberto Silveira Freitas, giovane di colore picchiato a morte da due guardie giurate in un supermercato di Porto Alegre.

La pena attuale per simili reati prevede la reclusione da tre mesi a un anno, oltre ad una multa. Con l’aggravante, la pena prevista vedrà la reclusione da uno a quattro anni, oltre a una multa.

Nel 2019 sono state 329 le morti violente di persone LGBTQIA in Brasile. Si parla di 297 casi di omicidio e 32 suicidi. Nel 2018 furono 420. Negli ultimi anni, ovvero da quando Bolsonaro è diventato Presidente, la percezione di insicurezza delle persone LGBT brasiliane è salita al 92.5%, con il 51% che ha riferito di aver subito aggressioni o discriminazioni.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.