Mondo

Bolivia, scontro Parlamento-Presidente sulle elezioni

Jeanine Áñez si è autoproclamata presidente della Bolivia

Jeanine Anez

Il Parlamento boliviano controllato dall’opposizione al governo ha approvato una legge che intende portare il paese alle elezioni presidenziali entro 90 giorni.

Il varo della legge ha provocato una levata di scudi nel governo, entrando in contrasto con la linea della Presidente ad interim Jeanine Áñez che ha posto in lockdown il paese a causa del coronavirus e non intende andare alle urne prima della fine della crisi legata alla pandemia.

La legge promossa dal MAS, il principale partito del Parlamento e dell’ex Presidente Evo Morales, afferma che la tornata dovrà essere celebrata entro il 2 Agosto. Inizialmente, le elezioni (che sarebbero una “riedizione” delle tanto contestate di Ottobre che portò agli scontri di piazza e alle dimissioni di Morales) si sarebbero dovute tenere il 3 Maggio, ma a causa del coronavirus, il Tribunale Elettorale aveva proposto lo spostamento in una data compresa tra il 7 Giugno ed il 6 Settembre.

La Presidente ad Interim Áñez, che figurerà tra i candidati della prossima elezione, ha accusato Evo Morales, il MAS e il futuro candidato Luis Aree di mettere a rischio la vita dei boliviani per mero interesse, nell’intento di riprendere il controllo di un paese che al momento è in quarantena obbligatoria.

La prossima settimana il governo farà appello alla Corte Costituzionale affinché la legge approvata in Parlamento venga dichiarata nulla. Tuttavia la Costituzione prevede la possibilità che il Presidente del Parlamento (in questo caso il membro del MAS Evo Copa) renda esecutiva una legge rigettata dal ramo esecutivo dello stato qualora non sussistano ragioni solide per il suo respingimento.

Categorie:Mondo

Con tag:,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.