In questa società del “chi se ne frega”, del “il più furbo sono io”, del “io penso per me” è arrivato questo virus che non solo è democratico; ma che mette alla prova proprio quel senso di comunità che dovremo avere. Misura quanto, alla prova dei fatti, ci importa di chi abbiamo attorno.
Come ormai dovremo sapere tutti, il contagio del virus avviene da soggetti che non hanno sintomi; proprio perchè il virus ci mette quattordici giorni a manifestarsi dal momento dell’eventuale contagio. Mettere le mascherine, quindi, non serve per proteggersi dal virus; ma a non infettare gli altri. E qui torniamo al discorso di apertura.
Non mettere la mascherina, quando si è in giro, perchè non si hanno sintomi della malattia, perchè si vede altra gente che non la mette; oppure infischiarsene della distanza di un metro dalle altre persone vuol dire solo avere una forte dose di menefreghismo verso il prossimo. E se anche in questi tempi questo è un vanto per qualcuno per quanto mi riguarda dovreste solo vergognarvi!