
Da un mese ormai si è messo tutto in quarantena. Giustamente dico io. Però bisogna, da parte dei vari governi, avere la capacità di governare il futuro; cioè di immaginare come ne usciremo fuori quando l’incubo Corona Virus sarà finito. Mi spiego meglio: Conte dovrebbe immaginare sin da ora come far ripartire l’economia.
Parliamoci chiaro; non considero questo governo il peggiore che ci poteva capitare; ma questo non è sufficiente per dire che è un buon governo e tanto meno con questo si può affermare che sta gestendo bene questa emergenza: basti pensare al cambio quotidiano di autocertificazioni che il governo impone. Ogni cittadini per uscire dio casa deve prima aggiornarsi sull’autocertificazione del momento? Non basta già questo momento difficoltoso. Ma questa che può sembrare una cosa minore, in realtà, secondo me è la cartina al tornasole di come il governo stia improvvisando e non abbia una minima idea di come affrontare il futuro. Ma che dico il futuro. Il giorno dopo.
Ora, nessuno sta dicendo che va riaperto tutto subito, non lo ha detto nemmeno Renzi. Anche perchè se no verrebbe vanificato tutto il sacrificio che molti italiani hanno fatto quasi segregandosi in casa (peccato che il 40% degli italiani se ne freghi e continui la propria vita come se niente fosse, allungando ancor di più i sacrifici degli altri).
Penso, però, che vadano programmati tutta la serie di provvedimenti che devono aiutare l’Italia a uscire da questa crisi: sia sanitari, che economici. Ma qui, purtroppo si procede a tentativi. E ogni pezza sembra peggiore del buco.
1 risposta »