Europa

Coronavirus, in quarantena l’intero governo della Romania

Il primo ministro ad interim della Romania, Ludovic Orban, e il suo intero governo entreranno in quarantena, dopo che un senatore del Partito nazionale liberale, con cui il premier aveva da poco partecipato a una riunione, è risultato positivo al coronavirus. “Sarò in isolamento continuando ad esercitare le mie funzioni”, ha detto Orban ai giornalisti.

Oltre al premier, la maggior parte dei membri del gabinetto e tutti i senatori aveva partecipato lunedì all’incontro con il senatore che è stato poi trovato infetto.

La quarantena arriva nel bel mezzo di una crisi politica per la Romania, con il presidente Klaus Iohannis che, dopo le consultazioni con i partiti, nominerà il venerdì sera un nuovo premier designato. Il mese scorso il governo di Orban è decaduto con un voto di sfiducia in parlamento.

In Romania al momento sono in tutto 70 i casi confermati di coronavirus. Il paese ha già disposto la chiusura dei luoghi di ritrovo, dei centri culturali, e il blocco dei voli da diversi paesi, tra i quali l’Italia.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.