Europa

La Svizzera approva la legge anti-omofobia

La Svizzera approva la legge anti-omofobia

La Svizzera approva la legge anti-omofobia

L’esito del referendum che si è tenuto questa domenica in Svizzera per abrogare o confermare una legge che punisce l’omofobia, era previsto: una maggioranza di sì, il 63 % dei voti, sì alla norma che ammette la punibilità delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale della persona.

Gioiscono le associazioni LGBT e il papà della legge, Mathias Reynard, che ha avuto un iter parlamentare di sette anni e che, dopo essere passata in aula è stata osteggiata col referendum da un partito di destra. “È stato un segnale importante per i diritti della comunità LGBT – spiega Reynard, padre della legge e papabile futuro leader dei socialisti svizzeri – ma anche per i diritti umani in generale, per la tolleranza; è un’importante vittoria e ora aspettiamo il matrimonio per tutti“.

A chiedere il referendum nella speranza di abrogare la norma è stato un partito di destra, il partito Unione democratica federale. Raccolte le firme, fatta la campagna per il no, ora digeriscono la sconfitta.

Secondo David Traschsel, segretario generale dei giovani svizzeri e esponenete del comitato per il no, la vittoria è legata all’argomento sicurezza personale “Hanno vinto dicendo che con questa legge sono più protetti – dice in riferimento alla comunità LGBT – Noi ovviamente non siamo d’accordo ma il loro argomento ha convinto”. Per i conservatori la norma, che punisce qualsiasi atteggiamento di incitamento all’odio a parole, per iscritto, immagini o gesti è una forma di censura. Ma la loro idea non è condivisa: il no ha vinto solo in 3 piccoli cantoni germanofoni.

Categorie:Europa, Lgbt

Con tag:,,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.