Tv

Sanremo 2020: Conduttori e ospiti

SanRemo 2020

SanRemo 2020

“L’idea era non fare una cosa già vista”. Questo desidera Amadeus per il “suo” Sanremo presentato ufficialmente alla stampa. Il conduttore e direttore artistico ha confermato di aver trovato “la più ampia disponibilità da cantanti e case discografiche, indie e major”. E di non aver dormito la notte per scegliere il cast della gara canora più attesa della tv italiana.

Ma veniamo alle tanto attese co-conduttrici che presenzieranno alla 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo: le presentatrici Antonella Clerici, Mara Venier e Diletta Leotta, le giornaliste del Tg1 Emma D’Aquino e Laura Chimenti, la fidanzata di Valentino Rossi Francesca Sofia Novello, la giornalista e scrittrice Rula Jebreal, la cantante icona degli anni ’80 Sabrina Salerno, la star della tv albanese Alketa Vejsiu (che conosce bene l’italiano e ha condotto la versione albanese di X Factor), Georgina Rodriguez (compagna di Cristiano Ronaldo).

Diletta Leotta e Rula Jebreal (1ª serata), Emma D’Aquino, Laura Chimenti e Sabrina Salerno (2ª serata), Georgina Rodríguez e Alketa Vejsiu (3ª serata), Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello (4ª serata), Diletta Leotta, Sabrina Salerno, Francesca Sofia Novello e Mara Venier (serata finale)

Tiziano Ferro sarà presente per tutte le serate della manifestazione: “A 40 anni essere felice come un bambino di 8 anni è fantastico”.

La serata di apertura è co-condotta da Diletta Leotta e Rula Jebreal. Super ospiti lo showman Fiorello e i protagonisti del film Gli anni più belli di Gabriele Muccino: Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria ed Emma Marrone. Mercoledì ad affiancare Amadeus c’è Monica Bellucci, mentre nella terza serata arrivano Mika, Georgina Rodriguez, Lewis Capaldi, Roberto Benigni e Massimo Ranieri che duetta con Tiziano Ferro. Venerdì viene proclamato il vincitore dei Giovani con Antonella Clerici, Francesca Sofia Novello, (il ritorno di) Fiorello, la popstar Dua Lipa e Johnny Dorelli (che non sarà l’unico evergreen presente). La finale ha per protagoniste Mara Venier, Diletta Leotta (again), Sabrina Salerno, Francesca Sofia Novello, Diego Abatantuono, Christian De Sica, Massimo Ghini e Paolo Rossi. C’è anche l’alta probabilità di vedere Al Bano e Romina Power che, dopo 25 anni, canterebbero un inedito insieme, scritto da Cristiano Malgioglio.

Si parla anche della presenza di Ultimo e Zucchero. Nulla di certo ma le trattative sono in fase avanzata: “Ultimo l’ho invitato personalmente per l’ultima serata di Sanremo: sarei felicissimo di avere questo ragazzo che sta riempiendo gli stadi. Apro con Salmo e vorrei chiudere con un’altra proiezione del futuro musicale. Siamo vicinissimi alla chiusura”, conferma Amadeus. Per quel che riguarda Mister Fornaciari, invece, la speranza è che “si riesca a incastrare una sera”.

Novità anche per il Prima Festival e L’Altro Festival (il programma di Rai Play che prende il testimone del Dopofestival). Il Prima Festival parte il 27 gennaio, condotto dalla conduttrice e speaker francese Ema Stockholma insieme al duo comico Gigi & Ross. L’Altro Festival è presentato da Nicola Savino. Va onda dal PalaFiori, in un’atmosfera post industriale. Non mancano una resident band e le presenze fisse di Iva Zanicchi e Myss Keta, il trio vocale i Gemelli di Guidonia, il comico di Battute Valerio Lundini e l’esperto di Sanremo Eddy Anselmi.

Tra introiti pubblicitari e spese da coprire per l’organizzazione del Festival, la Rai chiude il bilancio in positivo assicurando un ritorno economico alla TV di Stato che consente nuovi investimenti su altri programmi televisivi ma a quanto ammontano quest’anno le spese per la conduzione e per gli ospiti italiani ed internazionali che calcheranno il palco del Teatro Ariston?

Il Giornale rivela i presunti cachet dei conduttori del Festival di Sanremo. Secondo il noto quotidiano nazionale, Amadeus quest’anno dovrebbe intascare una cifra compresa tra i 500.000 e i 600.000 euro e dovrebbe essere il più pagato dell’intero cast.

Per quanto riguarda le co-conduttrici, Diletta Leotta e Francesca Sofia Novello dovrebbero ricevere circa 50.000 euro per la presenza in due serate. Alketa Vejsiu, Sabrina Salerno, Georgina Rodriguez e le giornaliste del Tg1 Laura Chimenti ed Emma D’Aquino, riceveranno invece una cifra che si aggira sui 25.000 euro.

Il mistero aleggia sul cachet di Mara Venier ma anche su quello di Antonella Clerici. Tutto tace al momento sul budget destinato alle due co-conduttrici di Sanremo 2020.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.