Ambiente

Bolsonaro denunciato all’Aja per gli incendi in Amazzonia

Un brasiliano su due contro Bolsonaro per la deforestazione

Bolsonaro denunciato all’Aja per gli incendi in Amazzonia

Due organizzazioni brasiliane hanno denunciato il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, dinanzi alla Corte penale internazionale dell’Aja per la presunta commissione di «crimini contro l’umanità» e «istigazione al genocidio delle popolazioni indigene».

La denuncia – presentata dalla Commissione Arns e dal Collettivo di avvocati per i diritti umani – accusa il capo dello Stato anche di omissione nei confronti dei «crimini ambientali in Amazzonia», dove si è verificata una crescita del 29,5% della deforestazione dovuta a incendi e tagli di alberi attribuite – secondo i denuncianti – a gruppi che hanno agito in modo organizzato.

In Brasile «non abbiamo trovato un modo efficace» per far accogliere le denunce, motivo per cui sono state presentate alla Corte penale «per stimolare le forze interne del Brasile a indagare su questi temi», ha dichiarato José Carlos Dias, capo della Commissione Arns ed ex ministro dell’ex presidente della Repubblica, Fernando Henrique Cardoso (1994-2002).

La denuncia è firmata anche dagli avvocati José Gregori (un altro ex ministro di Cardoso), Antonio Carlos Mariz de Oliveira, Eloisa Machado e Juliana Vieria dos Santos.

Una delegazione della Commissione Arns ha presentato denunce simili contro Bolsonaro anche durante una recente visita negli Stati Uniti, dove ha incontrato rappresentanti del Congresso e di entità umanitarie.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.