Europa

Dopo la bocciatura in Parlamento di Goulard, Macron propone Breton commissario Ue

Dopo la bocciatura in Parlamento di Goulard, Macron propone Breton commissario Ue

Thierry Breton

Due settimane dopo la bocciatura da parte del Parlamento europeo di Sylvie Goulard, il presidente francese, Emmanuel Macron, ha proposto Thierry Breton, 64 anni, attuale Ceo del gruppo di servizi tecnologici di Atos ed ex ministro dell’Economia, come nuovo membro francese della Commissione europea. «Il presidente della Repubblica ha inviato a Ursula von der Leyen, presidente eletto della Commissione europea, la sua proposta di nominare Thierry Breton come membro della Commissione europea», ha reso noto l’Eliseo.

Questione principale per Parigi, il vasto portafoglio ottenuto per il commissario francese – politica industriale, mercato interno, digitale, difesa e spazio – rimarrà invariato. Macron ha ottenuto la garanzia di Ursula von der Leyen, ha affermato la presidenza francese. «Ciò che conta per me è il portafoglio. Mi sono battuto per questo portafoglio», aveva esclamato Macron, dopo la bocciatura di Goulard il 10 ottobre, vissuta come un affronto del Parlamento. Il futuro presidente della Commissione ha già approvato la sua nuova scelta.

«Thierry Breton ha solide competenze nelle aree coperte da questo portafoglio, in particolare l’industria e il digitale, perché è stato ministro dell’Economia (sotto la presidenza di Jacques Chirac) tra il 2005 e il 2007, con la vigilanza sulla Difesa, E’ stato anche Ad di importanti gruppi industriali e del settore della difesa (Thomson, France Telecom, Atos) e ha una solida reputazione come uomo pragmatico», afferma la presidenza. E’ lui che, chiamato a capo di France Telecom fortemente indebitata, ha rianimato il gruppo riducendo i suoi costi e portandolo poi alla sua privatizzazione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: