
In Kosovo, dove domenica si è votato per le parlamentari anticipate, dopo lo spoglio del 98% delle schede elettorali, la sinistra nazionalista di Vetevendosje (Autodeterminazione) è in testa con il 25,55% delle preferenze.
Come ha riferito la commissione elettorale a Pristina, segue a breve distanza la Lega democratica del Kosovo (Ldk) con il 24,86%. Si tratta di due forze politiche schierate entrambe all’opposizione. Terzo il Partito democratico del Kosovo (Pdk) al quale è andato il 21,13% dei voti. Tali risultati, è stato precisato, non comprendono i voti inviati per posta e quelli della diaspora. Per il partito del premier uscente Ramush Haradinaj (Aak) solo l’11,53%
I rispettivi candidati premier sono Albin Kurti per ‘Autodeterminazione’, movimento della sinistra nazionalista, Vjosa Osmani per l’Ldk, partito moderato di centrodestra, e Kadri Veselj per il Pdk, partito fondato dall’attuale presidente della Repubblica Hashim Thaci.
Gli osservatori ritengono che un nuovo governo potrà essere formato con una coalizione fra le due forze di opposizione che si sono affermate nel voto di domenica.
Categorie:qualunque
1 risposta »