Centrosinistra

Pd, ecco la corrente di Anna Ascani

Pd, ecco la corrente di Anna Ascani
Pd, ecco la corrente di Anna Ascani.

Come se nel Pd le correnti non fossero già abbastanza, arriva anche quella di Anna Ascani a infoltire il gruppo. La deputata dem, nonché viceministra dell’Istruzione, lancia infatti “Energia democratica”, una nuova area politica all’interno dei dem con l’obiettivo di rivitalizzare i principi fondativi del partito.

“Sono tanti quelli che, come me, hanno scelto di restare nel Partito Democratico- scrive sulla sua pagina Facebook – E credo che la nostra energia oggi sia più preziosa che mai. L’ispirazione fondativa del Pd era chiara: riunire tutti i riformisti e i progressisti, condurli a essere maggioranza e a governare per costruire un’Italia più moderna e più equa. Questa ispirazione è ancora valida, purché nel nostro partito rimangano forti e prevalgano i valori del riformismo radicale, dell’europeismo e di una democrazia decidente”.

“Questi valori, questa prospettiva, sono però in pericolo. C’è il rischio – osserva Ascani – che il Pd reagisca a quanto accaduto nelle ultime settimane rinunciando ai suoi tratti fondativi e limitandosi a essere uno dei tanti soggetti di una alleanza indistinta. Una sommatoria di sigle priva di una comune visione del Paese e del mondo, incapace di aggregare un consenso maggioritario nel Paese attorno a un progetto di cambiamento e di riforme. Di fronte a questo rischio è necessario mobilitare tutte le energie”.

“Per farlo credo sia necessario dare vita a un primo nucleo di una nuova area politica, che si chiamerà Energia democratica. Dobbiamo ricostruire attorno al Pd una speranza. Già nelle prossime settimane incontreremo in giro per i territori i tanti militanti e iscritti che mi hanno e ci hanno contattato chiedendo un riferimento e un confronto. Con loro lavoreremo per costruire una rete e formulare una proposta politica che ne sono certa potrà essere utile a tutto il Pd in questo momento così cruciale”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.