Lgbt

Irlanda del Nord: il matrimonio egualitario è legge, rimosso il divieto d’aborto

Irlanda del Nord: il matrimonio egualitario è legge, rimosso il divieto d’aborto

Irlanda del Nord: il matrimonio egualitario è legge, rimosso il divieto d’aborto

Via libero definitivo, ieri, da parte della Camera dei Lord alla legalizzazione del matrimonio egualitario e dell’aborto nell’Irlanda del Nord.

Dopo l’approvazione della Camera dei Rappresentanti del 10 luglio, i due relativi emendamenti alla legge sull’Irlanda del Nord diventeranno normativi, in ogni caso, solo se entro il 21 ottobre non vi sarà un nuovo governo locale a Belfast.

Stallo, che difficilmente sarà superato per quella data dal momento che l’accordo di unità nazionale fra unionisti e repubblicani nell’Irlanda del Nord è saltato nel 2017 e non è stato mai ricucito.

Stante così la situazione, la scadenza per l’entrata in vigore della nuova legge sul matrimonio tra persone dello stesso sesso sarà gennaio 2020.

La data, invece, entro cui dovrà essere attuata la piena regolamentazione dell’aborto sarà marzo 2020. Ciò comporterà la depenalizzazione dell’interruzione di gravidanza, mentre le donne, che stanno attualmente affrontando un processo penale, vedranno cadere le loro accuse a partire dal prossimo 22 ottobre.

Nel darne la notizia su Twitter, Amnesty International (che ha lavorato a stretto contatto coi parlamentari britannici e ha fatto condotto per anni campagne circa le due questioni) ha ricordato come l’approvazione finale del North Ireland Bill abbia non solo legalizzato il matrimonio egualitario ma posto fine, dopo 158 anni, al divieto d’abortire per le donne.

Quindi riprendendo le parole di Patrick Corrigan, direttore di Amnesty per l’Irlanda del Nord, ha definito il via libera di Westminster come «una vera “giornata storica per i diritti”».

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.