Lgbt

A Tromello, Pavia, il primo sindaco transgender d’Italia.

A Tromello, Pavia, il primo sindaco transgender d'Italia.

A Tromello, Pavia, il primo sindaco transgender d’Italia.

Si chiama Gianmarco Negri, ha 40 anni, fa l’avvocato penalista e con la sua lista civica “CambiaMenti” ha vinto le elezioni a Tromello (poco più di 3mila abitanti in provincia di Pavia) battendo il superfavorito candidato della Lega.

«Forse definirmi simbolo della battaglia per i diritti della comunità arcobaleno è troppo. Devo dire però che mi do molto da fare, tra impegno professionale e attivismo, cerco di fare la mia parte in modo concreto. Sono emozionato per la trasmissione televisiva che andrà in onda su Laeffe». Aveva detto un anno fa circa la sua partecipazione al programma “Love me gender” su Laeffe.

Durante il programma ha raccontato la sua storia: «Da sempre mi sono sentito uomo. Ho cercato di reprimere più volte il mio essere donna, ma alla fine ho deciso di cambiare definitivamente sesso. E quattro anni fa ho mosso i primi passi per diventare uomo».

Una puntata che, anche secondo il nuovo sindaco di Tromello, arrivava in un momento storico particolare: «Dopo alcune esternazioni del nuovo governo, c’è da dire che non tira una bella aria per il riconoscimento dei diritti della comunità Lgbt. Sicuramente la nostra battaglia per il riconoscimento dei diritti continuerà».

Ed è continuata nel migliore dei modi possibili, con la sua elezione e sindaco. Da “È tempo di diritti civili” i migliori complimenti per lo storico risultato e i nostri migliori in bocca al lupo per un buon lavoro.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.