Europa

Lituania, Gitanas Nauseda è il nuovo presidente

Lituania, Gitanas Nauseda è il nuovo presidente
Gitanas Nauseda

L’economista Gitanas Nauseda ha vinto le presidenziali in Lituania alla seconda chiamata ai seggi. La notizia è stata ufficialmente pubblicata sul sito ufficiale della commissione elettorale dopo lo spoglio delle urne.

I dati aggiornati alle 5 del mattino rivelano che Nausėda ha ottenuto il 66,72% dei voti, mentre per la sua avversaria Ingrida Šimonytė ha votato il 33,28 degli elettori.

Il secondo turno delle elezioni in Lituania si è tenuto domenica 12 maggio in concomitanza con le Europarlamentari. Al primo turno nessuno dei candidati aveva ottenuto il 50% dei voti, il minimo necessario per essere proclamato vincitore. La carica diventerà effettiva il 12 luglio prossimo.

Come comunica il canale televisivo locale LRT, Ingrida Šimonytė si è già congratulata con il nuovo presidente per la vittoria. Il presidente uscente Dalia Grybauskaitė ha espresso le sue congratulazioni e ha augurato a Nausėda di avere forza e successo nella realizzazione delle aspettative degli elettori.

Il capo dello stato si elegge ogni cinque anni. Dalia Grybauskaitė ha concluso ora il suo secondo mandato alle redini del paese e non ha potuto ripresentarsi alle elezioni secondo quanto stabilito dalla legge.

Gitanas Nausėda ha partecipato alle elezioni come candidato indipendente. È sua convinzione che la missione fondamentale dello stato sia di creare le condizioni necessarie al benessere dei cittadini.

Inoltre il nuovo presidente lituano si prepone l’obiettivo di rafforzare i rapporti della repubblica con la Polonia, il primo paese in cui effettuerà una visita ufficiale.

Gitanas Nausėda è nato nel 1964. A partire dal 1994 ha lavorato nella Banca Centrale della Lituania, prima come vice direttore del dipartimento per il controllo delle banche commerciali, poi come direttore del dipartimento della politica finanziaria e di credito. Nel 1998 è entrato a far parte della dirigenza della banca.

Successivamente Nausėda è diventato consigliere del presidente della Vilniaus bankas a Vilnius, dal 2008 consigliere del presidente della SEB Bank e analista finanziario.

Inoltre dal 2004 al 2009 Nausėda è stato consigliere del presidente lituano Valdas Adamkus.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.