Europa

Macedonia del Nord, al ballottaggio vince il governativo Pendarovski

Macedonia del Nord, al ballottaggio vince il governativo Pendarovski

Macedonia del Nord, al ballottaggio vince il governativo Pendarovski

È stato vinto dal candidato governativo Stevo Pendaroski, il ballottaggio per le elezioni presidenziali in Macedonia del nord. Il socialdemocratico Pendaroski, che ha ottenuto il 51 per cento dei voti contro il 44 della sfidante Gordana Siljanovska, aveva difeso per tutta la campagna elettorale l’accordo siglato con la Grecia, che aveva portato il paese ad abbandonare la vecchia denominazione di Macedonia, in un cammino verso l’adesione a Nato ed Unione Europea.

“Il risultato di queste elezioni presidenziali – ha dichiarato subito dopo la vittoria – è garanzia di diventare Paese membro della Nato ed Unione Europea, insieme a quella di uno sviluppo economico e di modernizzazione. Siamo usciti da un minimo storico di consensi, per preservare questa vittoria e svilupparla”.

A promettere di rigettare l’accordo – voluto dalla Grecia per preservare da possibili rivendicazioni territoriali la propria regione denominata Macedonia – era la nazionalista Gordana Siljanovska-Davkova : “Spero che il trionfalismo non regni – ha detto alla stampa all’uscita dei risultati – e che su questioni importanti le idee dell’opposizione saranno presa in considerazione. Ma di una cosa sono certa: con questa elezione i problemi della Macedonia non saranno risolti”.

L’affluenza di domenica è stata comunque molto bassa, attestandosi sul 46 per cento, appena 6 punti sopra la soglia per la validità del voto. Un dato che restituisce tutta la disillusione che i cittadini macedoni nutrono verso la politica, in un paese che è tuttora piagato da crisi economica e forte disoccupazione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.