Europa

Brexit, il governo britannico dovrà presentare un Piano B.

Brexit, il governo britannico dovrà presentare un Piano B.
Brexit, il governo britannico dovrà presentare un Piano B.

Sconfitta immediata del governo di Theresa May alla riapertura del dibattito ai Comuni sull’accordo sulla Brexit: la Camera ha approvato con 308 sì e 297 no un emendamento promosso dal deputato Tory ribelle Dominic Grieve che impone all’esecutivo, in caso di bocciatura della ratifica, di ripresentarsi in parlamento «entro 3 giorni lavorativi» per presentare altre proposte alternative a un `no deal´. E poi di far votare Westminster entro ulteriori 7 giorni una mozione su un possibile piano B da negoziare con l’Ue.

Continua alla Camera dei Comuni di Londra il dibattito sugli accordi sulla Brexit firmati dalla premier Theresa May con Bruxelles sui quali il parlamento britannico dovrà esprimersi il 15 gennaio. Il leader dell’opposizione laburista Jeremy Corbyn ribadisce la sua posizione: l’unica soluzione è il voto anticipato.

“Se il governo non è in grado di superare il nodo più importante della sua legislatura allora bisogna andare al voto il prima possibile” ha detto Corbyn “Un esecutivo che non riesce a far approvare i suoi provvedimenti alla Camera dei Comuni non è un esecutivo. Significa che ha perso il suo mandato quindi bisogna chiedere alla nazione di darlo a qualcun altro”.

Corbyn non esclude del tutto l’ipotesi, tecnicamente più difficile, di un secondo referendum sulla brexit.

“Questa paralisi non può andare avanti. Senza ombra di dubbio sta mettendo a rischio il lavoro e l’esistenza delle persone” ha continuato “Se non ci saranno le elezioni mi prendo l’incarico di mettere sul tavolo tutte le opzioni possibili inclusa quella di un nuovo referendum. Ma le elezioni devono essere e sono la priorità, perchè non sono solo la soluzione più pratica ma anche quella più democratica”.

La premier non potrà quindi utilizzare a suo favore lo spauracchio del salto nel vuoto legislativo in caso di bocciatura.

1 risposta »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.