Giustizia

Renzi: “Prima condanna a Travaglio per aver diffamato mio padre”

“Una notizia personale. Oggi è arrivata la prima decisione su una (lunga) serie di azioni civili intentate da mio padre, Tiziano Renzi, nei confronti di Marco Travaglio e del Fatto quotidiano“. Lo scrive, su Facebook, il senatore del Pd Matteo Renzi.

Renzi: "Prima condanna a Travaglio per aver diffamato mio padre"
Matteo Renzi

“La prima di oggi – presegue – vede la condanna del direttore Travaglio, di una sua giornalista e della società editoriale per una cifra di 95.000 euro (novantacinquemila). Niente potrà ripagare l’enorme mole di fango buttata addosso alla mia famiglia, a mio padre, alla sua salute. Una campagna di odio senza precedenti. Ma qualcuno inizia a pagare almeno i danni. Volevo condividerlo con voi. Buona giornata, amici”.

La querela, presentata a Firenze, verteva su una serie di articoli pubblicati tra fine 2015 e inizio 2016 in cui il direttore del Fatto aveva dato del “bancarottiere” al padre dell’ex premier, così anticipando la pronuncia del tribunale di Genova sul fallimento dell’azienda di famiglia Chil Post. Accuse dalle quali, però, Tiziano Renzi era poi uscito indenne: il pm ne aveva infatti chiesto l’archiviazione che, a fine luglio 2016, il gip ha deciso di accogliere. Ora, oltre al risarcimento del danno, la sentenza di condanna dovrà essere pubblicata a stralci sul quotidiano guidato da Travaglio.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.