pena di morte

Burkina Faso abolisce la pena di morte

Burkina Faso abolisce la pena di morte

Burkina Faso abolisce la pena di morte

E siamo a 107. Sono i paesi abolizionisti che hanno deciso di mandare in soffitta una pena crudele, inumana e fuori dal tempo come la pena capitale. E’ un numero in lieve ma costante crescita che dal 1 giugno può contare anche sul Burkina Faso.

l Parlamento del Burkina Faso ha votato a larga maggioranza (83 su 125 deputati) l’abolizione della pena capitale dal Codice di diritto penale. Grande soddisfazione da parte della Comunità di Sant’Egidio che ha sostenuto con forza, con diverse iniziative, il cammino di questo Paese dell’Africa Occidentale verso l’importante traguardo.  «Si tratta di una decisione che fa crescere la democrazia e i diritti umani in un continente dove negli ultimi anni si è allargata in modo significativo l’area degli Stati abolizionisti de iure o de facto», sottolinea la Comunità in una nota. «Di fronte alla violenza, alle guerre e al terrorismo, che ancora affliggono non poche parti dell’Africa, si tratta di una vittoria di umanità che si affianca all’urgente e necessario lavoro per la pace e lo sviluppo».

Il parlamento del paese africano ha infatti approvato un nuovo codice penale che non prevede più la pena di morte tra le possibili sanzioni penali. Le nuove norme favoriranno un’applicazione del diritto “più credibile ed equo”, ha dichiarato il Ministro della Giustizia, Rene Bagoro. In verità, il provvedimento del 1 giugno sancisce un’abolizione ‘de facto’ che dura da 30 anni: l’ultima esecuzione infatti risale al 1988.

La decisione del Burkina Faso fa salire a 21 i paesi africani che applicano leggi abolizioniste confermandosi il continente più fortemente orientato contro la pena di morte, mandando un segnale forte non solo agli altri paesi della regione ma anche al resto del mondo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.