Governo

Cottarelli rimette il mandato: “È stato un onore servire il mio Paese”.

Carlo Cottarelli

Carlo Cottarelli ha rinunciato all’incarico di formare il governo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella lo ha ringraziato per “il senso delle istituzioni e la costante attenzione per l’interesse nazionale che hanno caratterizzato l’impegno svolto nell’incarico affidatogli”. “La formazione di un governo politico è di gran lunga la migliore soluzione per il Paese, anche perché evita l’incertezza che deriverebbe da nuove elezioni”.

“E’ stato per me un grande onore lavorare al servizio del Paese, anche se soltanto per qualche giorno” ha detto Cottarelli. “Negli ultimi giorni -ha ricordato- si è riaperta ed è stata concretizzata la prospettiva di un governo politico, non risulta quindi più necessario un governo tecnico. Ringrazio le persone che si erano rese disponibili a far parte di tale governo tecnico e ringrazio i dipendenti della Camera e delle altre organizzazioni dello Stato che mi hanno aiutato nella mia attività”.  “Grazie e scusatemi se nei giorni scorsi sono stato un po’ troppo silenzioso per voi”, ha dichiarato Cottarelli il cui breve discorso viene accolto dagli applausi dei presenti nello studio alla Vetrata.

Per quanto riguarda il nuovo governo capitanato da Giuseppe Conte che giurerà domani: “La durata del governo? Dipende da quello che diranno e faranno. Sarà difficile realizzare tutte le promesse elettorali e poi dipende dal fatto che l’economia italiana possa essere colpita da shock. Noi siamo ancora fragili, dobbiamo muoverci per rendere l’economia più robusta, evitando uno shock dall’esterno”.  Quanto al suo futuro, “tornerò – ha assicurato – a fare il direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici e continuerò a insegnare all’Università Bocconi”.

1 risposta »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.