Europa

Estonia: Kallas, nuova presidente Er

Estonia: Kallas, nuova presidente Er

Kaja Kallas

Il più grande partito politico estone ha scelto un nuovo leader, il suo terzo in quattro anni, in quanto cerca di ripristinare la popolarità e riparare la sua immagine offuscata tra gli elettori in vista delle elezioni parlamentari del prossimo anno.

I delegati del partito per il Partito di Riforma di centro-destra hanno votato sabato per eleggere Kaja Kallas. L’avvocato quarantenne e deputato al Parlamento europeo sarà la prima donna leader di un importante partito politico nel paese baltico.

Il presidente precedente Hanno Pevkur si è dimesso lo scorso dicembre, dopo meno di un anno. Kallas è la figlia dell’ex primo ministro estone e del commissario europeo Siim Kallas, che è stato uno dei fondatori del Partito riformatore negli anni ’90. Il Partito delle Riforme è stato il più votato nelle elezioni del 2015 e parte di ogni governo estone tra il 1999 e il 2016. Ha ricoperto il posto di primo ministro per 11 anni tra il 2005 e il 2016 ma ha visto la sua popolarità calare a causa di diversi scandali politici. È entrato nell’opposizione dopo una crisi del governo a fine 2016. L’Estonia terrà le sue prossime elezioni nel marzo 2019.

1 risposta »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.