Altri partiti

Casellati e Fico presidenti di Senato e Camera

Casellati e Fico presidenti di Senato e Camera

Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico

Maria Elisabetta Alberti Casellati, senatrice di Forza Italia, è la nuova presidente del Senato. È la prima donna a ricoprire la seconda carica dello Stato. Applausi da tutto l’emiciclo di Palazzo Madama, al momento del raggiungimento del quorum necessario all’elezione da parte della candidata del centrodestra. Dal banco della presidenza, però, Giorgio Napolitano ha invitato i colleghi a “risparmiare le energie per l’applauso finale “.

Roberto Fico è il nuovo presidente della Camera. L’esponente dei 5 stelle, già presidente della commissione di vigilanza Rai nella scorsa legislatura, ha ottenuto il quorum necessario nella quarta chiama dell’aula di Montecitorio presieduta del presidente temporaneo Roberto Giachetti. L’ampia maggioranza ottenuta è frutto dell’intesa M5s-Centrodestra. Oltre ai voti dei 5 stelle, Fico ha incassato quelli di Forza Italia, Lega Nord, Fdi e Nci. Solo i deputati M5S si alzano in piedi per una standing ovation per Roberto Fico quando è stata da lui aggiunta la quota 311 voti, il quorum richiesto. Tutti gli altri sono rimasti fermi. “Grazie”. È il commento postato su Facebook da Roberto Fico, accompagnato dalla foto dell’abbraccio con il leader del M5S Luigi Di Maio.

L’intesa nel centrodestra si è ritrovata nel vertice di questa mattina a palazzo Grazioli tra Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Un incontro per tentare in extremis di evitare la spaccatura del centrodestra dopo la forzatura del leader della Lega sul nome di Anna Maria Bernini a presidente del Senato. La Lega fa sapere che: “è stato Silvio Berlusconi a fare il nome di Casellati: non è una vittoria della Lega ma di tutto il centrodestra che ne esce rafforzato”.

Paolo Romani, che è stato il candidato di Forza Italia su cui i 5 stelle non erano d’accordo, ha ritirato la sua candidatura: “Nel ringraziare il Presidente Berlusconi per la stima e la fiducia accordatami – ha detto – offrendomi, convincendomi e insistendo nella candidatura a presidente del Senato, ritiro la mia candidatura per evitarne ogni utilizzo pretestuoso”.

Nei 5 stelle è stato “bruciato” invece il nome di Riccardo Fraccaro, proposto nella notte come candidato presidente della Camera. Infatti in una nota i leader del centrodestra “invitano il movimento 5 stelle a esprimere una candidatura che abbia le medesime caratteristiche di quella proposta dal centrodestra”, ovvero Casellati, “e quindi non pienamente idonea la figura dell’On. Riccardo Fraccaro”.

Sulla bocciatura di Fraccaro, ha spiegato: “Noi abbiamo proposto il nome di Riccardo Fraccaro, che è stato segretario per 5 anni e insieme abbiamo abolito tantissimi privilegi. Noi abbiamo posto molti veti e gli altri partiti hanno posto il veto su Riccardo – ha reso noto – io personalmente non volevo accettare alcun veto, ma Riccardo ha fatto un passo indietro, dicendo che la presidenza della Camera per il Movimento è più importante di qualsiasi cosa. Con Riccardo abbiamo tutti noi un debito. È una persona che ha sempre lavorato per il progetto e mai per sé stesso – ha aggiunto – e sarà il miglior ministro per i Rapporti col Parlamento che il Movimento 5 Stelle esprimerà al governo di questo paese”.

Intanto sul versante Pd si è deciso per due candidature alternative: Valeria Fedeli al Senato e Roberto Giachetti alla Camera. “I nostri candidati per la presidenza della Camera e del Senato sono candidati veri e non di bandiera”.

Maria Elisabetta Alberti Casellati, classe 1946, è la candidata del centrodestra per la presidenza del Senato, appoggiata anche dal Movimento 5 Stelle. Se dovesse essere eletta, sarebbe la prima donna a ricoprire la seconda carica dello Stato. Nata a Rovigo, Casellati è laureata in giurisprudenza e in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense ed è iscritta all’Ordine degli avvocati di Padova. Per quanto riguarda la carriera politica, è stata sottosegretario alla Salute e alla Giustizia in tre legislature targate Silvio Berlusconi Fedelissima del Cavaliere, Casellati aderisce a Forza Italia fin dalla sua fondazione. È stata componente del Collegio nazionale dei probiviri, dirigente nazionale del Dipartimento sanità di Forza Italia e vice dirigente nazionale dei dipartimenti di Forza Italia. Nel 1994 è segretaria di Forza Italia al Senato, dal 2001 al 2002 è vice capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama e dal 2002 al 2005 vice capogruppo vicario. Tra il 2006 e il 2008 è nuovamente vice presidente del gruppo al Senato.

Roberto Fico, classe 1974, è il candidato del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Camera. Nato a Napoli, Fico è laureato in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Trieste con indirizzo alle comunicazioni di massa. Dopo l’Erasmus a Helsinki, ha completato il percorso di studi con un master in Knowledge management al Politecnico di Milano. Pentastellato della prima ora, nel 2005 è tra i fondatori del Meetup Amici di Beppe Grillo a Napoli. Nel 2010 si candida presidente della Regione Campania e nel 2011 tenta la corsa a sindaco di Napoli. A dicembre dell’anno successivo è primo alle Parlamentarie del M5S nella Circoscrizione Campania 1 e grazie a 228 preferenze ottenute sul web viene candidato in prima posizione nella lista bloccata del M5S della circoscrizione. Alle elezioni politiche del 2013 è eletto nella XVII legislatura alla Camera dei Deputati, poi riconfermato il 4 marzo 2018. Il 6 giugno 2013 diventa presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Fico ha rinunciato all’indennità (26.712,00 euro l’anno) e all’auto blu.

1 risposta »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.