Centrosinistra

Elezioni 2018: Io voto Pd

Partito Democratico

Partito Democratico

Voto Pd perchè credo in tutte le riforme che sono state fatte in questo quinquennio e giuro che le aspettavo da tempo. Sono stupito di questa campagna elettorale e sono sorpreso di questo vento assolutamente contrario al Pd che tira. Con queste riforme in un paese normale un governo dovrebbe essere riconfermato a furor di popolo. Molto c’è ancora da fare; ma Renzi e Gentiloni (ma anche Letta) hanno dimostrato che sono il governo del fare. Degli altri sappiamo o che hanno lasciato l’Italia in ginocchio nel 2011; o che stanno mal governando la capitale d’Italia e altre importanti città; o che hanno fatto una scissione per odio di un singolo individuo. Voto Pd perchè non mi faccio travolgere dalle fake news in campagna elettorale; ma formo la mia opinione durante i cinque anni della legislatura vedendo cosa davvero fanno le forze in campo e che conseguenze davvero hanno le loro politiche per l’Italia.

Prima del voto ci sono quattro possibili tipi di governo con quattro premier diversi e già lunedì notte potrebbe essercene solo uno. In quel caso l’Italia avrà un governo certo; che certo, però questa legge elettorale non assicura. In caso contrario partiranno le trattative e sapremo la maggioranza che guiderà l’Italia nella prossima legislatura solo dopo l’elezione dei presidenti delle Camere a fine marzo. Se il centrodestra riuscisse a ottenere la maggioranza assoluta in Parlamento ci sarebbe un programma certo e il premier sarebbe o Antonio Tajani o Matteo Salvini a seconda del partito che prende più voti. In ogni caso uno dei due non sarà sicuramente più nel nomero delle possibilità dal 5 marzo. In caso questa coalizione non raggiungesse una maggioranza ci sarebbe un governo di larghe intese. Ma anche qui c’è da scoprire di che tipo. I numeri potrebbero portare in sella o Luigi di Maio (in caso di un accordo con Lega e Fdi) o un reincarico a Paolo Gentiloni (in caso di un accordo con Forza Italia, Noi con l’Italia se entra in Parlamento e la parte di coalizione di csx che entrerà in Parlamento).

Io mi auguro un reincarico a Gentiloni; anche se sono consapevole che anche se andasse bene sarebbe un governo breve e difficoltoso. Fra un anno finisce l’ineleggibilità di Berlusconi e quest’ultimo avrebbe tutto l’interesse a fare interrompere la legislatura. Credo che si possa fare un governo con Forza Italia; ma non ho cambiato idea su Silvio Berlusconi. Stringiamo i denti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.